Var, adesso serve chiarezza: incontro esplicativo tra arbitri e allenatori - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Var, adesso serve chiarezza: incontro esplicativo tra arbitri e allenatori

Pubblicato

su

Nei prossimi giorni si terrà un incontro chiarificatore tra gli arbitri e gli allenatori di Serie A per mettere in discussione l’utilizzo della Var technology

Ma la Var technology è utile oppure no? E’ questo il dubbio sorto agli italiani appassionati di calcio in seguito ad alcuni clamorosi errori che si sono verificati nelle ultime settimane. In questo periodo di pausa campionato abbiamo proposto un’analisi degli episodi moviola in cui sono imbattute le big, sono usciti fuori dei dati da cui è possibile trarre un primo bilancio. Dai numeri si nota una bassa percentuale di errore (33% circa), ancora però nettamente superariore alle promesse di inizio stagione. Come riporta l’edizione odierna de La Stampa, gli allenatori di Serie A incontreranno Roberto Rosetti (responsabile Var) e Nicola Rizzoli (designatore) per un confronto sul tema. Alla riunione sarà presente anche il presidente Aia, Marcello Nicchi, che nelle recenti interviste ha difeso a spada tratta la classe arbitrale. L’incontro prevede l’analisi degli episodi più controversi della stagione: l’occasione giusta per spiegare definitivamente funzionalità e possibilità offerte dal supporto tecnologico, i limiti del protocollo; un modo per ridimensionare le incertezze degli allenatori. Rizzoli e Rosetti inoltre presenteranno delle «piccole modifiche interpretative al protocollo Var». Sarà senza dubbio una giornata importante per il calcio italiano, con la speranza che possa lasciarsi alle spalle anche le numerose critiche delle ultime settimane.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.