Lazio-Sampdoria 7-3, pagelle e tabellino - Lazio News 24
Connettiti con noi

Campionato

Lazio-Sampdoria 7-3, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Lazio-Sampdoria, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Diretta Live – La Lazio conquista l’accesso matematico all’Europa League con la roboante vittoria per 7-3 sulla Sampdoria. Partita a dir poco spettacolare fin dai primi minuti all’Olimpico. Al gol iniziale di Keita dopo appena due minuti, segue l’espulsione di Skriniar e il rigore trasformato da Immobile, episodio che segna la gara. Biancocelesti padroni del campo e assolutamente superiori in alcuni momenti della partita. Una vittoria meritata per la squadra di Inzaghi, brava a coprirsi bene soprattutto nel primo tempo e ad approfittare delle amnesie difensive dei blucerchiati con i guizzi dei suoi attaccanti. Tre rigori fischiati, due per la Lazio e uno per la Samp, tutti trasformati. Immobile fa doppietta, così come Quagliarella per gli ospiti. La Lazio fa festa davanti ad una grande cornice di pubblico e festeggia il raggiungimento dell’Europa con una rilevante prova di forza e maturità.

Lazio-Sampdoria 7-3: pagelle e tabellino

MARCATORI: 2′ Keita (L), 19′ rig. Immobile (L), 32′ Linetty (S), 36′ Hoedt (L), 38′ rig. Felipe Anderson (L), 45′ de Vrij (L), 65′ Lulic (L), 70′ Immobile (L), 72′ Quagliarella (S), 90′ rig. Quagliarella (S)

LAZIO (3-5-2): Strakosha 6,5; Wallace 6,5, de Vrij 7 (dal 63′ Patric 6 ), Hoedt 6,5; Felipe Anderson 7, Milinkovic 7 (dal 63′ Murgia 6,5), Biglia 7 (dal 68′ Lombardi 6), Lulic 7,5, Lukaku 6,5; Immobile 7,5, Keita 8. A disposizione: Vargic, Adamonis, Patric, Basta, Crecco, Murgia, Javorcic, Lombardi, Djordjevic, Tounkara. Allenatore: Inzaghi.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 5; Bereszynski 5,5 (dal 68′ Sala s.v.), Skriniar 4, Silvestre 6, Dodo’ 5  (dal 46′ Pavolovic 5,5); Barreto 5,5, Torreira 6, Linetty 6; Djuricic 5,5; Quagliarella 6,5, Schick 6 (dal 20′ Regini 5,5). A disposizione: Falcone, Krapikas, Regini, Pavlovic, Sala, Simic, Alvarez, Cigarini, Fernandes, Praet, Muriel, Budimir. Allenatore:  Giampaolo.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo

NOTE: Espulso Skriniar per gioco scorretto, ammonito Quagliarella

Lazio-Sampdoria: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Con la partita già chiusa, le due squadre non smettono comunque di giocare e mantengono viva la gara. Lazio sempre in avanti, Lulic segna di testa al 65′. I biancocelesti approfittano dell’ulteriore smarrimento dei blucerchiati e trovano la settima rete con Immobile. Samp comunque viva fino alla fine: segna Quagliarella al 72′ e allo scadere si ripete su calcio di rigore.

Termina la partita dell’Olimpico senza minuti di recupero: Lazio batte Sampdoria 7-3 e accede matematicamente alla prossima edizione dell’Europa League

90′ Quagliarella segna dagli undici metri con un potente tiro centrale. 7-3

89′ Calcio di rigore per la Sampdoria: Torreira, servito in area, viene fermato fallosamente da Wallace

83′ Keita va al tiro da fuori: conclusione centrale

78′ Quagliarella è il primo ammionito della gara per un’entrata fallosa su Lulic

77′ Lombardi va vicino alla segnatura: a tu per tu con Puggioni, il suo tiro finisce addosso al portiere

72′ La rete della Sampdoria con Quagliarella. Pregevole controllo e conclusione dell’attaccante blucerchiato per il 7-2.

70′ La settima rete biancoceleste con Immobile! Passaggio filtrante di Keita in area e conclusione ravvicinata di piatto dell’attaccante che segna con deviazione di Puggioni. 7-1

68′ Un cambio per parte: nella Lazio, Lombardi rileva Biglia. Per i blucerchiati, Sala entra al posto di Bereszynski

65′ La sesta rete della Lazio! Preciso cross di Patric dalla destra, Lulic è ben posizionato e insacca di testa. 6-1

63′ Doppio cambio di Inzaghi: escono de Vrij e Milinkovic-Savic, sostituiti rispettivamente da Patric e Murgia

62′ Tiro di Lukaku da fuori area: centrale, para Puggioni

56′ Felipe Anderson ci prova dalla distanza, conclusione errata

48′ Grande spunto di Lukaku sul versante sinistro, Puggioni anticipa Milinkovic-Savic sul cross

Inizia la seconda frazione di gioco tra Lazio e Sampdoria. Un cambio per i blucerchiati: Pavlovic in campo al posto di Dodò


SINTESI PRIMO TEMPO – Lazio in palla e padrona del campo fin dai primi minuti: al 2′ è già vantaggio biancoceleste con Keita su grande suggerimento di Milinkovic-Savic. La Samp prova a reagire ma la squadra di Inzaghi è ben disposta in campo e si copre molto bene. Al 18′ un episodio decisivo: Skriniar viene espulso per fallo da uluomo su Keita; Immobile trasforma il rigore. Gli ospiti non si scoraggiano e trovano il pari poco dopo la mezzora con Linetty. La squadra di giampaolo sembra tornare in partita, ma gli errori difensivi si rivelano fatali: Hoedt segna su calcio d’angolo in maniera rocambolesca e dà il via per la chiusura della gara; due minuti dopo segna Felipe Anderson su rigore, poi è de Vrij a mettere il quinto sigillo allo scadere con un tiro da fuori.

Dopo 2 minuti di recupero, termina il primo tempo. Lazio in vantaggio sulla Samp per cinque reti a uno

45′ La quinta rete biancoceleste con de Vrij. Il difensore olandese va al tiro di piatto destro dal limite dell’area e sorprende Puggioni. 5-1

38′ Felipe Anderson segna dal dischetto con un tiro di potenza per il 4-1 biancoceleste

37′ Calcio di rigore per la Lazio! Lulic viene atterrato in area da Regini, l’arbitro decreta la massima punizione

36′ La terza rete biancoceleste! Su calcio d’angolo, Hoedt colpisce col corpo da posizione ravvicinata e segna. 3-1

34′ Cross calibrato di Felipe Anderson dalla destra: Lulic non è preciso nel colpire di testa

32′ La rete della Samp! Cross basso di Bereszynski dalla destra: Linetty insacca da pochi metri con un tiro di piatto. 2-1

29′ Ancora Keita, servito da Lulic in area: il colpo di testa del senegalese è debole

27′ Keita conclude dal limite dell’area: pallone rasoterra, sull’esterno della rete

21′ Conclusione di Quagliarella da posizione difficile: Strakosha c’è

20′ Primo cambio per Giampaolo: esce Schick, entra Regini

19′ Immobile realizza il tiro dagli undici metri spiazzando Puggioni. 2-0

18′ Calcio di rigore per la Lazio. Keita, lanciato a rete, viene atterrato da Skriniar, il quale, ultimo uomo, viene espulso.

16′ Dopo un grande spunto di Schick su Hoedt, Sampdoria vicina al pareggio: prima con Djuricic, poi con Linetty, Strakosha risponde bene a entrambi

13′ Prima conclusione della Sampdoria: tiro da lontano di Quagliarella, parata facile per Strakosha

8′ La Lazio guadagna il primo calcio d’angolo della gara grazie ad uno spunto di Keita su Skriniar

2′ Lazio in vantaggio! Milinkovic-Savic serve in verticale Keita che supera in velocità l’avversario e segna con un diagonale alto nonostante la deviazione di Puggioni. 1-0

1′ Partita avviata a Roma: calcio d’inizio da parte della Lazio

Squadre in campo all’Olimpico: tra poco il fischio d’inizio della gara tra Lazio e Sampdoria

Lazio-Sampdoria: formazioni ufficiali: c’è Hoedt, Dodò preferito a Regini

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, de Vrij, Hoedt; Felipe Anderson, Milinkovic, Biglia, Lulic, Lukaku; Immobile, Keita. A disposizione: Vargic, Adamonis, Patric, Basta, Crecco, Murgia, Javorcic, Lombardi, Djordjevic, Tounkara. Allenatore: Inzaghi.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Dodo’; Barreto, Torreira, Linetty; Djuricic; Quagliarella, Schick. A disposizione: Falcone, Krapikas, Regini, Pavlovic, Sala, Simic, Alvarez, Cigarini, Fernandes, Praet, Muriel, Budimir. Allenatore:  Giampaolo.

Lazio-Sampdoria: probabili formazioni e prepartita

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Felipe Anderson, Milinkovic, Biglia, Lulic, Lukaku; Keita, Immobile. A disp.: Vargic, Adamonis, Patric, Basta, Hoedt, Javorcic, Crecco, Murgia, Luis Alberto, Lombardi, Djordjevic, Tounkara. All.: Inzaghi.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Linetty, Torreira, Barreto; Fernandes; Budimir, Quagliarella. A disp.: Puggioni, Falcone,  Dodò, Simic, Pavlovic, Tomic, Sala, Djuric, Praet, Alvarez, Cigarini, Muriel. ALLENATORE: Giampaolo.

INZAGHI – La conferenza stampa pre-partita del tecnico biancoceleste. Cosa significherebbe l’Europa in una stagione come questa?
«
Sarebbe qualcosa di veramente importante, considerando da dove siamo partiti. Lo abbiamo meritato. sarà difficile perché vediamo il traguardo ma abbiamo ancora partite difficili. Soprattutto con la finale in mezzo. I record? Mi inorgogliscono, ma dobbiamo rimanere concentrati e battere la Sampdoria nel migliore dei modi. Domani no dovremo avere cali di concentrazione».

Per quanti anni sei pronto a legarti alla Lazio?
«
Io sono laziale, qui sto benissimo. E’ il massi o che poteva accadermi dopo tanti sacrifici e tanti anni. Devo ringraziare soprattutto i ragazzi che mi hanno aiutato tanto. Adesso siamo alla fine, ma col presidente troveremo una soluzione al più presto».

Sullo striscione e la bambole appese?
«
Sono contrario a tutto ciò che istiga alla violenza, ma sempre c’è del marcio e non sempre va trovato per forza. Vivo a Roma, so come vanno le cose, lo sfottò c’è da sempre e bisogna distinguerli da fatti più gravi».

Come sta la squadra dal punto psicofisico?
«Sta bene. Ho dato due giorni di riposo perché lo meritavano. Abbiamo la fortuna di giocare in casa, avremo un belissimo stadio ad aiutarci in una gara che sarà tutto tranne che semplice».

E l’infermeria?
«Vedremo oggi in rifinitura. Oggi avevo Viglia e Luis Alberto con qualche problema, speriamo si risolva la faccenda. de Vrij e Lukaku hanno dato sensazioni positive, oggi vedremo quando si presenteranno».

E Keita come lo convincerai a rimanere?
«Io l’ho detto: voglio ripartire da questi ragazzi. Da Keita a Biglia li voglio tutti. Anche chi ha giocato solo sette partite, ma ha dato tutto. Keita sa qual è la mia opinione. Lo stimo, fa la differenza, lavora, si sacrifica, lo stimo e lo vorrei sempre come me. La società lo sa e farà di tutto per accontentarmi».

La prossima stagione ti preoccupa dover far ancora di più?
«Sappiamo che sarà più difficile con società di fatturato più grande del nostro. Noi dovremo essere bravi sul mercato, poi ci faremo trovare pronti».

Quali sono le insidie di domani? E Schick?
«L’ho detto, la Samp è organizzata e con giocatori forti. Probabilmente Schick non giocherà, ma tutti gli altri mi preoccupano: Budimir, Muriel, Quagliarella…».

Che partita ci dobbiamo aspettare?
«Con ritmi alti ed intensi. Dovremo avere corsa, determinazione e aggressività. Serve il giusto approccio per queste partite».

Strakosha è pronto per fare il titolare?
«Sta facendo grandissime cose. Il suo è un ruolo delicato e lui si è trovato catapultato in una situazione non semplice. E’ stato bravissimo a cogliere l’occasione, ha la mia totale fiducia e il prossimo anno farà parte della rosa».

GIAMPAOLO – La Sampdoria non ha più nulla da chiedere al campionato. Lo spettro retrocessione ben lontano, così come i traguardi più ambiziosi. Non per questo, però, renderà le cose semplici alla Lazio. A confermarlo è mister Giampaolo che – alla vigilia della gara – parla così nella conferenza riportata da Sampnews24.com: «La Sampdoria e la Lazio dopo un intero girone di campionato hanno fatto miglioramenti, hanno organici completi come spessore fisico e qualità tecniche, individualità. È una partita difficile per noi, più gli avversari sono forti più noi ci possiamo misurare. Sono queste squadre che ci danno la misura migliore di quello che siamo, sono consapevole che la Lazio è una delle squadre più complete di questo campionato ma la Sampdoria farà la sua partita. È una squadra di valore, hanno vinto il derby, li hanno superati in Coppa Italia, è a ridosso delle prime è una squadra complicata. Non si trova li per caso, ha tanti valori forti. Li riconosci non tanto per l’identintà assoluta ma per spirito di gruppo e per tante individualità con qualità fisiche che spostano una partita». 

IN CASA SAMP – «I giocatori sono tutti recuperati, sono stati bravi quelli del nostro staff medico, sono tutti convocati. L’unico indisponibile è Viviano. Ho idee e soluzioni diverse per l’attacco che affronterà la Lazio, abbiamo tempo ancora fino a domani. Muriel? Anche lui ha lavorato bene, ora diciamo che è più un problema di condizione. È convocato, viene con noi, sta con noi». 

Diretta Live – Segui Lazio-Sampdoria su lazionews24.com

Lazio-Sampdoria: i precedenti del match

Il match Lazio-Sampdoria, in programma domenica allo stadio Olimpico (h. 15.00), è il precedente n° 50 giocato a Roma fra le due compagini. Il primo fu disputato ufficialmente il 10 novembre 1946, terminò 4-0 in favore dei biancocelesti; l’ultimo invece risale al 14 dicembre 2015 e finì in parità (1-1). I precedenti comunque mostrano una netta superiorità da parte dei padroni di casa, il totale degli incontri fin qui disputati infatti recita: 29 successi capitolini, 8 gioie liguri e 13 pareggi. Anche la somma delle reti siglate pende dallo stesso lato, con i romani a quota 81 e blucerchiati a 42. Da sottolineare infine che l’ultimo successo ospite è l’1-2 datato 23 gennaio 2005, in quell’occasione la Samp si trovò in situazione di doppio vantaggio già dal 4′ di gioco grazie ai gol di Kutuzov e Flachi (inutile la marcatura di Rocchi nella ripresa).

Lazio-Sampdoria: l’arbitro del match

Sul prato dell’Olimpico – domenica alle ore 15.00 – andrà in scena Lazio-Sampdoria, partita valida per la 35^ giornata di Serie A. Come diramato dal sito ufficiale dell’AIA, l’arbitro disposto per dirigere la gara è Paolo Silvio Mazzoleni (sez. Bergamo), il suo lavoro sarà coadiuvato dagli Assistenti Paganessi e Lo Cicero, il IV Uomo Fiorito e gli Addizionali Banti e Pinzaini. Il trend col fischietto bergamasco sorride ai biancocelesti: su 24 gare da lui dirette in ben 13 hanno guadagnato i tre punti, 6 le sconfitte e 5 i pareggi. L’ultima partita risale al 13 Marzo scorso che ha visto trionfare la Lazio contro il Torino di Mihajlovic.

Lazio-Sampdoria Streaming: dove vederla in tv

Lazio-Sampdoria sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport e in digitale terrestre su Mediaset Premium, anche in streaming su app iOS, Android e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play e Sky Go. Segui la Diretta Live anche su lazionews24.com.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.