Inzaghi: «La differenza la sta facendo il gruppo. Keita? Vorrei che restassero tutti» - Lazio News 24
Connettiti con noi

Campionato

Inzaghi: «La differenza la sta facendo il gruppo. Keita? Vorrei che restassero tutti»

Pubblicato

su

La Lazio, dopo Pescara e Palermo, strapazza anche la Sampdoria. Al termine del match Simone Inzaghi ha analizzato la vittoria dei suoi ragazzi

«I ragazzi sono stati superlativi. Hanno avuto un grande approccio contro una Samp che fatto un buon campionato – esordisce Inzaghi – Nonostante il derby di domenica, non eravamo appagati e abbiamo vinto con merito. La differenza la sta facendo il gruppo in questa stagione. Era giusto che il secondo rigore lo tirasse Felipe, si stava sacrificando per la squadra. Lo avevo suggerito a Wallace, ma non ce n’è stato bisogno. I ragazzi già gli avevano consegnato il pallone. Il rinnovo una formalità? Dovrebbe essere così. Siamo stati impegnati con il presidente, in questa settimana si troverà il tempo necessario. Un approccio così testimonia la forza di tutta la squadra. Avevo fatto presente che dopo gli ultimi due derby la partita successiva non era stata tra le migliori. Oggi, davanti ad un pubblico meraviglioso, abbiamo centrato invece il match point per l’Europa. Ora dobbiamo chiudere al meglio il campionato e concentrarci sulla finale di Coppa Italia. Il modulo? Giocando con due attaccanti vicini devono essere bravi a dialogare. Con Palermo e Samp le partite erano chiuse, ma una squadra matura non dovrebbe prendere gol. Nonostante la concentrazione, è inevitabile che si abbassi. Domenica nel derby eravamo stati perfetti. Ultimamente siamo bravi a chiudere le partite nei primi tempi, però dovremo cercare di limitare questi gol. I manichini? Mi sono già espresso in merito. Sono contro qualsiasi istigazione alla violenza. Allo stesso tempo però sono vent’anni che vivo qui e so che a volte si può oltrepassare la goliardia. La giustizia nelle sedi opportune vedrà il da farsi», ha concluso Inzaghi.

SKY SPORTInzaghi ha proseguito a Sky Sport: «Conoscevo questo gruppo e sapevo che mi avrebbe seguito e mi avrebbe potuto dare queste soddisfazioni. Onore ai ragazzi che hanno fatto una stagione straordinaria oltre ogni aspettativa. Con la società sono sempre in contatto, sanno che io vorrei che di questo gruppo rimanessero tutti il prossimo anno: da Biglia fino agli altri ragazzi. Sono fiero di loro, spero che si riesca a trattenere i calciatori migliori. Ora dobbiamo finire nel migliori dei modi questo campionato e giocare la finale di Coppa Italia nel migliore dei modi. Arrivare a festeggiare l’Europa contro squadre attrezzatissime come la Sampdoria è merito del gruppo che meritava questo stadio pieno. BielsaDi scherzare su questa vicenda non mi piace molto: credo ci sia un disegno per tutti e tutto. Credo che quest’anno il disegno fosse questo: Inzaghi sulla panchina della Lazio per quello che ha fatto con le giovanili biancocelesti. Pippo? Ieri ho visto l’intervista di mio fratello, mi ha fatto emozionare per come parlava di me, sono felice che abbia fatto cose straordinarie al Venezia: dopo Juventus e Milan non era facile andare in Lega Pro. Invece ha stupito tutti con la sua solita umiltà. Ho avuto Pippo davanti come giocatore, io venivo dopo ma mi sono dato da fare anche in campo».  Infine sui manichini al Colosseo: «Mi ero già espresso su questo, sono contro qualsiasi forma che possa istigare alla violenza, nelle sedi opportune bisognerà far chiarezza. Però sono qui da 20 anni, ho perso derby malamente e sono stato apostrofato anche io. Probabilmente questa volta si è andato oltre».

CONFERENZA STAMPAIl tecnico piacentino ha infine parlato in conferenza stampa: «I ragazzi hanno avuto un ottimo approccio perché c’era il rischio che dopo il derby la squadra potesse avere un calo mentale, ma non è stato così siamo stati bravissimi. Onore a loro che si sono meritati lo stadio che avevano oggi, per noi è un orgoglio essere tornati in Europa con tre giornate di anticipo. Adesso abbiamo sei giorni per preparare la partita di Firenze, poi probabilmente giocheremo mercoledì con la Juventus, contro di loro dovremo fare il massimo ma prima abbiamo la Fiorentina e poi penseremo alla Finale che ci siamo stra meritati sul campo. Dovremo cercare di continuare così, questo deve essere un punto di partenza fermo restando che questi ragazzi hanno meritato questo pubblico oggi. Spero che Keita possa rimanere perché è un valore aggiunto per noi, si è messo a servizio della squadra, sta facendo un ottimo campionato come gli altri e spero che questi venti ragazzi possano rimanere tutti perché tutti hanno dato qualcosa di importante alla Lazio e spero che dal primo all’ultimo vengano confermati in blocco. Keita ha grandi qualità che può giocare sia da centravanti che da attaccante esterno. Stasera tra Roma e Milan parlerà il campo, noi siamo stati bravi in queste partite a farlo parlare nel migliore dei modi. Il gruppo ci ha portato a fare questa stagione, nel secondo rigore ho chiamato Wallace e gli ho detto di dire a Biglia che il rigore doveva tirarlo Felipe, ma Biglia aveva già provveduto, questo testimonia il momento e la maturità della squadra».

LAZIO STYLE RADIO – Per concludere Inzaghi ha parlato ai microfoni della società: «Era una grande occasione per centrare l’Europa con tre giornate di anticipo. E’ un risultato straordinario pensando alle squadra che ci siamo lasciati dietro. Dopo il derby ci potevano essere cali di tensione e in settimana ho lavorato su questo. I ragazzi sono stati bravissimi e hanno meritato togliendo certezze a una squadra organizzata come la Sampdoria. La trasferta a Firenze? Bisogna prepararla al meglio, al 90% quattro giorni dopo giocheremo la finale di Coppa Italia contro la Juventus, che sarà un orgoglio vedere in finale di Champions. Ora però ci godiamo questa vittoria da squadra matura. Ho giocatori disponibili che mi permettono di cambiare modulo spessso. Domani ci sarà un giorno di giusto riposo. Keita? Può giocare sia da attaccante centrale che esterno. Ho calciatori che posso cambiare di ruolo in ogni partita».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.