Avvocato Mignogna: «Scudetto 1915? Scoperto il grande buco nero del calcio italiano. La Lazio...»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Avvocato Mignogna: «Scudetto 1915? Scoperto il grande buco nero del calcio italiano. La Lazio…»

Pubblicato

su

L’avvocato Mignogna, promotore della rivendicazione dell’assegnazione dello Scudetto 1915 alla Lazio ha parlato così

Ai microfoni di Radio Olympia, l’avvocato Mignogna è tornato a parlare così dell’assegnazione dello Scudetto 1915 alla Lazio.

LE PAROLE – «La vicenda dello Scudetto 1915 è veramente surreale, più passa il tempo più aumenta la sensazione di aver scoperto il grande buco nero del calcio italiano. All’inizio tutto era nato solo per render giustizia ad una Lazio fatta di grandi uomini e grandi calciatori, che all’apice del campionato furono fermati soltanto dall’insorgenza bellica. Poi però è venuto fuori che il titolo di Campione d’Italia 1914/15 non è mai stato assegnato a nessuno, nemmeno al Genoa, che è stato indebitamente inserito nell’albo d’oro senza uno straccio di delibera attributiva. L’assegnazione è stata falsata all’indomani della Carta di Viareggio e subito dopo la stagione 1926/27. E’ evidente che all’epoca qualcuno sfruttò le esigenze della propaganda confezionando un prodotto apparentemente privo di impresentabilità, ma oltremodo lesivo dei principi olimpici e dei diritti sportivi biancazzurri. Alla Lazio fu fatta pagare la mancata fusione con la Roma? Non ne ho le prove, ma è una delle ipotesi più verosimili sul tavolo. Per quel che ho maturato in questi anni non credo che il congelamento della questione dipenda da una persona sola, non credo ci sia una sola carica o figura a bloccare il procedimento o a fare ostruzionismo. Il calcio italiano comunque non può permettersi di avere un albo d’oro falsato e quindi prima o poi questa vicenda sarà definita, soprattutto se chi di dovere riflette bene sui documenti che ho in mano. Quando si recuperano le fonti ufficiali forse non si ha più bisogno neppure delle Commissioni per ratificare. Dall’altra parte ormai possiamo dire che ci sono forze oscure, che non necessariamente sono quelle istituzionali ma che spingono affinché la questione dello Scudetto 1915 non venga definita».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.