Lazio, la Commissione si è ufficialmente pronunciata sui biancocelesti. Sarà un mercato libero a gennaio? Le ultimissime
Connect with us

News

Lazio, la Commissione si è ufficialmente pronunciata sui biancocelesti. Sarà un mercato libero a gennaio? Le ultimissime

Published

on

Lazio, buone notizie per i biancocelesti. Il calciomercato del club capitolino si è sbloccato e Fabiani potrà agire in maniera libera sin da gennaio

È arrivato il tanto atteso via libera: la Lazio può finalmente tornare a operare sul mercato senza alcun tipo di vincolo. La decisione è stata comunicata ufficialmente alla Federcalcio dalla Commissione governativa presieduta dal professor Atelli, che nelle ultime ore ha esaminato i bilanci di tutti i club professionistici di Serie A, Serie B e Serie C. Per il club biancoceleste si tratta di una svolta importante, attesa da mesi e fondamentale in vista della sessione invernale.

Dopo il blocco sulle operazioni in entrata imposto la scorsa estate, la Lazio ha lavorato con attenzione sul piano economico-finanziario, riuscendo a rientrare nei parametri richiesti dalla nuova Authority. In particolare, alla data del 30 settembre, il club ha rispettato il valore di 0,8 nel rapporto tra costo del lavoro allargato e ricavi, soglia chiave per ottenere l’autorizzazione a operare liberamente sul mercato. Un risultato che certifica il percorso di riequilibrio portato avanti dalla società negli ultimi mesi.

LEGGI ANCHE >>> Ultimissime Lazio LIVE: ecco le novità in casa biancoceleste

Secondo quanto appreso da Lalaziosiamonoi, il responso positivo consente ora alla Lazio di muoversi a gennaio senza penalità o restrizioni di alcun tipo. Questo significa piena libertà di intervento sia in entrata sia in uscita, offrendo a dirigenza e area tecnica la possibilità di rinforzare la rosa in base alle reali esigenze della squadra. Un aspetto tutt’altro che secondario in una stagione densa di impegni e con obiettivi ancora aperti.

Il giudizio della nuova Commissione, subentrata alla vecchia Covisoc, è arrivato subito dopo l’ora di pranzo e ha delineato un quadro piuttosto positivo per il calcio italiano. Ben 18 squadre di Serie A su 20 hanno infatti rispettato i parametri fissati e potranno muoversi liberamente nel mercato di gennaio. Un dato che evidenzia una maggiore attenzione alla sostenibilità economica rispetto al passato.

Le uniche eccezioni, come emerso dal report ufficiale, sono Napoli e Pisa. Entrambi i club si trovano attualmente sopra la soglia dell’80% nel rapporto tra costi e ricavi e saranno quindi costretti a operare a saldo zero nella prossima finestra di mercato. Una situazione che rende ancora più rilevante la posizione della Lazio, capace invece di rientrare nei limiti e di guadagnarsi piena operatività.

Ora l’attenzione si sposta sul campo e sulle strategie di mercato. Con il via libera ottenuto, la Lazio potrà pianificare interventi mirati per rafforzare l’organico e affrontare al meglio la seconda parte di stagione, con l’obiettivo di dare continuità ai risultati e restare competitiva su tutti i fronti.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.