Supercoppa europea, solo due italiane hanno vinto il trofeo negli ultimi 20 anni: c’è la Lazio – FOTO

© foto @Youtube

Si disputerà questa sera alla Vodafone Arena di Besiktas la finale di Supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea. Le ultime italiane a vincere il trofeo sono state Milan e Lazio

Primo grande partita della nuova stagione calcistica internazionale, quella tra Liverpool e Chelsea. In palio la Supercoppa Europea, la prima tutta della storia tra due squadre inglesi. Un po’ tutti i tifosi laziali sono affezionati a questo trofeo, vinto dai biancocelesti esattamente 20 anni fa.

ALBO D’ORO – Con una grafica pubblicata dal tabloid FootyRoom su Instagram, si può osservare come negli ultimi 20 anni, le uniche italiane ad alzare la Supercoppa Europea sono state Lazio e Milan. Due volte i rossoneri (2003, 2007), una volta i biancocelesti (1999). Ricorrerà il 27 agosto, il 20esimo anniversario di quella partita, vinta dalla Lazio contro il Manchester United degli “invincibili”. A decidere la sfida un gol del matador Marcelo Salas, subentrato a Simone Inzaghi, rottosi il setto nasale dopo 23 minuti dal suo esordio in maglia biancoceleste.