Pioli: "Prova di maturità dei ragazzi. Siamo diventati una squadra. Mauri? Ha grande acume tattico" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2014

Pioli: “Prova di maturità dei ragazzi. Siamo diventati una squadra. Mauri? Ha grande acume tattico”

Pubblicato

su

Al termine di Lazio-Atalanta, il tecnico biancoceleste Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la vittoria dei suoi ragazzi. Ecco le sue risposte:

La Lazio aveva tanto da perdere oggi
“Abbiamo giocato una partita con molta determinazione e intelligenza. Siamo stati lucidi. Abbiamo sbagliato qualcosa nel primo tempo ma nel secondo tempo siamo riusciti a dare ampiezza sulle fasce e a indirizzare la partita”.

La squadra si è gestita meglio…
“Volevamo partire forte, far capire ai nostri avversari che era la nostra partita. Potevamo essere ancora più aggressivi, poi strada facendo siamo stati più lucidi ed equilibrati. A volte si tratta di posizioni sbagliate o di saper aspettare l’avversario. La squadra dal punto di vista tattico e mentale ha dimostrato grande maturità”.

La chiave della partita sono state le fasce…
“E’ importante avere soluzioni non solo sulle fasce ma anche tra le linee, in profondità. Ai terzini ho chiesto un lavoro importante: stare stretti in fase difensiva e dare ampiezza quando ripartivano. A volte l’abbiamo fatto bene, altre meno. Troppe volte eravamo tutti dentro”.

Come organizza la sua manovra offensiva?
“Lavoriamo così, quando affronti avversari forti non puoi dare punti di riferimento. Bisogna muoversi tanto, occupare gli spazi, liberarli, muoversi con tutti i giocatori. I ragazzi lo stanno facendo bene, i ragazzi si stanno divertendo”.

Mauri?
“E’ un giocatore con grande acume tattico, grande intelligenza. Lui sa occupare sempre la zona di campo libera, la zona luce. E’ chiaro che sta facendo molto bene, siamo soddisfatti. Ho tanti giocatori che stanno facendo bene in fase offensiva. Siamo una buona squadra, meritiamo fiducia”.

Cosa ti ha dato particolare soddisfazione?
“Il fatto che giocatori che per diverso tempo non sono stati impiegati si sono fatti trovare pronti. A Formello stiamo lavorando bene. Lo dico da quest’estate. Ci sono tante difficoltà ma i ragazzi ci stanno mettendo serenità ed entusiasmo. Siamo una squadra, si può vincere e si può perdere ma siamo diventati un gruppo. Domani ci alleniamo guarderemo le partite. Vogliamo stare nelle prime 5”.


Pioli
è stato poi intercettato da Lazio Style Channel: “E’ stata una bella partita, la vittoria è meritata. Ho visto una squadra matura e lucida. Dopo un primo tempo con qualche imprecisione, nel secondo abbiamo continuato a giocare e siam stati squadra. Complimenti ai giocatori”. Sull’Inter prossimo avversario: “Sarà una partita difficile, abbiamo gli stessi obbiettivi. Poi ci sarà la sosta e gennaio sarà un mese ‘caldo’. La squadra sta comunque crescendo bene”. Sui giocatori che si son fatti trovare pronti: “So come lavora chi gioca meno, è grazie a loro che siamo a questo livello. La squadra mi è piaciuta perchè non si è disunita ed è rimasta inpartita” Infine: “Ho visto una buona manovra, il predominio sul campo è stto importante”.

Il tecnico biancoceleste, intervenuto anche in conferenza stampa, ha risposto così alle domande dei giornalisti presenti:

Un commento sul primo tempo, giocato a bassi ritmi:

“C’è stata quache imprecisione, tecnica e di giocata”.

Sulla squadra:

“Ho visto grande lucidità, la vittoria è stata meritata. Il bicchiere è tutto pieno”.

Felipe Anderson com’è cambiato? C’è più fiducia intorno a lui?

“Si, è normale. Giocando con continuità si acquista consapevolezza e fiducia. Poi, i gol che ha realizzato ultimamente sono stati sicuramente importanti. E’ un giocatore con grande temperamento, può crescere tanto”.

In particolare, in cosa deve migliorare?

“Con lui facciamo un lavoro quotidiano, dai video al lavoro fisico e mentale. Come Keita, eccede con lapallatra i piedi; l’importante è dare soluzioni ai compagni”.

Ancora, sulla prestazione del primo tempo:

“Abbiamo sbagliato troppi passaggi. Ho chiesto grande impegno ai terzini in fase offensiva, non mi pare che la squadra abbia fatto male nel primo tempo; siamo arrivati facilmente ai 25 metri, poi gli errori sono stati commessi lì..”.

Nella ripresa si è comunque vista una Lazio migliore:

“Nei primi 15 minuti volevamo forzare la partita e far capire all’Atalanta che volevamo vincere. Per questo abbiamo giocato a certi ritmi contro un avversario molto fisico; ho visto lucidità e maturità”.

Quando rientrerà Candreva avrà problemi di scelta con Felipe Anderson e Mauri..

“Spero di avere problemi di scelta, so di avere un organico importante. Chi ha giocato meno fin qui ha risposto bene, non avevo dubbi”.

Sul non impiego di Biglia:

“Aveva un affaticamento muscolare rimediato dopo la gara di Parma; era un rischio farlo giocare, vedremo la situazione durante la settimana”.

Infine, sulla continuità che serve alla squadra:

“La continuità deve arrivare. E’ vero che abbiamo rallentato la marcia ma durante una stagione ci sta. Vogliamo arrivare tra le prime cinque e la continuità sarà la base per giocarsela con gli avversari”.

 

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.