L'accusa del Parlamento UE: «Corruzione nella FIFA»
Connettiti con noi

Nazionali

L’accusa del Parlamento UE: «Corruzione nella FIFA»

Pubblicato

su

Accusa pesante del Parlamento UE nei confronti della Fifa. Tutto si lega indissolubilmente ai Mondiali che si stanno svolgendo in Qatar

Accusa pesante del Parlamento UE nei confronti della Fifa. Tutto si lega indissolubilmente ai Mondiali che si stanno svolgendo in Qatar.

«Il Qatar ha vinto la procedura di gara della Coppa del mondo Fifa in un contesto di accuse credibili di corruzione e concussione, e deplorano la morte e gli infortuni di migliaia di lavoratori migranti, principalmente nel settore delle costruzioni, che hanno aiutato il Paese a prepararsi per il torneo. Il tutto evidenzia la presenza di una corruzione dilagante, sistemica e profondamente radicata all’interno della Fifa. Deploriamo la mancanza di trasparenza e la chiara mancanza di una valutazione responsabile dei rischi che ha caratterizzato la scelta del Qatar come paese ospitante della Coppa del mondo nel 2010, sottolineando come la Fifa abbia seriamente danneggiato l’immagine e l’integrità del calcio mondiale. I Paesi Ue, in particolare quelli con grandi leghe nazionali di calcio, come la Germania, la Francia, l’Italia e la Spagna, dovrebbero esercitare pressioni sulla Uefa e sulla Fifa affinché quest’ultima si impegni a realizzare riforme fondamentali. Tra queste, l’introduzione di procedure democratiche e trasparenti per l’assegnazione dei mondiali di calcio e la rigorosa applicazione dei diritti umani e dei criteri di sostenibilità per i paesi ospitanti», questa la nota dei deputati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.