Una leggenda, un professionista ed un grande uomo: buon compleanno Miro Klose! - Lazio News 24
Connettiti con noi

Focus

Una leggenda, un professionista ed un grande uomo: buon compleanno Miro Klose!

Pubblicato

su

Oggi Miroslav Klose compie quaranta anni. Dal 2011 al 2016 con l’Aquila sul petto, il ‘Panzer’ tedesco è rimasto nei cuori di tutti i tifosi della Lazio: buon compleanno Miro!

Ci sono persone che sono destinate a rimanere nel cuore di un popolo. Nel calcio tutto ciò è assai difficile: un mondo in cui i soldi muovono tutto, un mondo che non è fatto per i sentimenti. Se non fosse per i tifosi che – instancabili romantici – si legano al campione di turno. Quest’ultimo, spesso, si rivela essere una grande delusione, altre volte stupisce, rendendo orgogliosi i propri sostenitori della scelta fatta. Ecco, se si dovesse pensare ad un giocatore che non ha mai deluso, uno dei primi a venir in mente è Miroslav Klose.

CAMPIONE – La sua carriera – costellata di successi – è la dimostrazione che spesso a vincere è l’umiltà. L’umiltà di un giocatore che non si è mai sentito arrivato, di un uomo che si è messo sempre a disposizione di tutti nutrendo profondo rispetto nei confronti del prossimo, di un calciatore che ha fatto dell’onestà la sua caratteristica distintiva. Arrivato all’ombra del Colosseo con le tasche già colme di trofei, veste per la prima volta la maglia con l’Aquila sul petto nell’estate del 2011, come parametro zero d’eccezione del Bayern Monaco.

LAZIO«E’ vecchio, spremuto, ormai è in declino». Questi i commenti che si ascoltano a Roma prima dell’arrivo del ‘Panzer’. Klose non ascolta, il vero campione è colui che dimostra sul campo quanto a volte la gente possa essere superficiale. Klose ci riesce. Lavorando ininterrottamente e silenzionamente, ‘Mito’ conquista il popolo laziale, che non smetterà mai di volergli bene. Un carattere schivo, introverso, poche risate, mai una parola di troppo. I gol che sigla con l’Aquila sul petto sono tanti, 63 per la precisione. Le esultanze? Sempre contenute, da buon tedesco. C’è un’eccezione: i calciatori prima di tutto sono uomini, non sono robot e qualche volta non riescono a reprimere i propri sentimenti, dandone sfogo.

DERBY – Era il 16 ottobre del 2011, derby della Capitale all’Olimpico di Roma. Con un gol al 93′ Miro Klose riesce a spezzare l’incantesimo: dopo una lunga serie negativa, la Lazio torna a sconfiggere gli storici nemici. Klose non riesce a contenere la gioia: segna, si getta a terra, si alza, guarda la Nord, la ‘sua’ Curva. In men che non si dica viene sotterrato dai compagni in festa. Quel giorno, il ‘panzer’ tedesco entra di diritto, oltre che nella storia dei biancocelesti, nel cuore dell’intero popolo laziale.

COMPLEANNO – Tra gli eroi del ventisei maggio, dopo la parentesi capitolina Miroslav Klose appende gli scarpini al chiodo. Davanti a lui una carriera, prima da collaboratore tecnico del ct Lowe, poi da allenatore degli Under 17 del Bayern Monaco. Nel giorno dei suoi quaranta anni, la redazione di Lazio News 24 non può che far gli auguri ad una leggenda, un professionista ed un grande uomo: buon compleanno Miroslav Klose!

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.