Calciomercato - Saldi di fine stagione: ecco i giocatori in scadenza nel 2017. Chi fa al caso della Lazio? - Lazio News 24
Connettiti con noi

Focus

Calciomercato – Saldi di fine stagione: ecco i giocatori in scadenza nel 2017. Chi fa al caso della Lazio?

Pubblicato

su

La società biancoceleste inizia a dare un primo sguardo al calciomercato: ecco i nomi dei calciatori in scadenza di contratto a giugno

Derby vinto, Europa quasi in saccoccia. La Lazio ha iniziato sotto traccia a progettare la rosa della prossima stagione. Il tecnico Simone Inzaghi spera di non perdere in estate i suoi migliori gioielli (Keita Baldé, de Vrij e Biglia), ma di accogliere nuovi campioni che possano rinvigorire il livello competitivo della rosa. Oltre alle tante idee che sono emerse negli ultimi giorni, è “cosa buona e giusta” andare a spulciare i profili dei calciatori che sono in scadenza di contratto nel giugno 2017. Profili del genere hanno fatto la fortuna di molte squadre: il caso più eclatante è la Juventus che negli ultimi anni, dal 2011 in poi, individuando questa tipologia di calciatori, ha usufruito delle prestazioni di Pirlo, Barzagli e Pogba, o ancora di Khedira e Dani Alves. Non è dunque un aspetto da sottovalutare, tanti grandi colpi di calciomercato sono arrivati da trattative a parametro zero. La redazione di Lazio News 24 così si è messa alla ricerca di questi profili e vi propone di seguito una lista di nomi, in ordine di valutazione del costo del cartellino, il cui trasferimento potrebbe avvenire senza dover sborsare un centesimo. Alcuni di loro potrebbero fare benissimo al caso della dirigenza capitolina.

SANTI CAZORLA – Il 32enne acquistato dall’Arsenal nell’estate 2013 si avvina all’addio. Dopo quattro stagioni lo spagnolo è pronto a salutare i Gunners, fra poche settimane sarà svincolato: un’operazione alla caviglia lo tiene lontano dal rettangolo verde dallo scorso ottobre, perciò dovrà abbassare il proprio stipendio (5.9 milioni di euro) per trovare una nuova sistemazione in Europa. Di ruolo centrocampista centrale, ma le buoni doti offensive gli permetto di giocare anche da trequartista. Ha richieste dalla Super League Cinese.

Jesus Navas

JESUS NAVAS – Ha compiuto 31 anni lo scorso dicembre, non rinnoverà col Manchester City. I 2.5 milioni di euro percepiti in Inghilterra potrebbero essere alla portata della Lazio, ma c’è da battere la concorrenza di Roma e Siviglia. Nato come esterno nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, può ricoprire tutti i ruoli della fascia destra. Sarebbe un bel ballottaggio con Keita e Felipe Anderson, un ricambio d’esperienza internazionale: lo spagnolo ha quasi 98 presenze fra Champions e Europa League, 35 con la propria Nazionale.

YAYA TOURE – Classe ’83, anche lui in forza per l’ultima stagione ai Citizens, non ha bisogno di presentazioni. Il rapporto dell’ex Barcellona con Guardiola si è deteriorato, da tempo c’è l’Inter sulle sue tracce, ma non va escluso un ritorno in Spagna. I 15 milioni di euro che l’ivoriano guadagna a stagione lo allontanano decisamente dai radar biancocelesti.

SEAD KOLASINAC – Terzino sinistro classe ’93, è un difensore polivalente e a parametro zero potrebbe essere un’occasione davvero ghiotta. Ultimamente è stato seguito anche da Juventus e Milan, due concorrenze per niente morbide. Negli ultimi giorni pare l’abbia però spuntata l’Arsenal, pronta ad offire un contratto al tedesco dello Schalke 04.

Mario Balotelli con la maglia del Nizza

MARIO BALOTELLI – Il Bad Boy per eccellenza, ora in forza al Nizza, pare aver raggiunto una seconda vita calcistica sulla Costa Azzurra. I numeri sono dalla sua parte, 15 reti in 25 presenze aprono le speranze di un possibile ritorno in un top club. I 4.5 milioni percepiti con il club francese potrebbero essere un ostacolo per i biancocelesti, considerando che Super Mario si è già ridotto lo stipendio per trasferirsi ne Les Aiglons.

ERIC MAXIM CHOUPO MOTING – Il classe ’89 camerunense veste la maglia dello Schalke 04 da tre stagioni, ma saluterà Gelsenkirchen a giungo. E’ un attaccante esterno in grado di far salire la squadra proteggendo palla, data la sua altezza di circa 1.91 cm. Ha collezionato in Bundesliga 204 presenze, collezionando 45 reti e 22 assist. Lo stipendio è alla portata del club di Lotito (2 milioni di euro), i frequenti problemi al ginocchio non lo rendono una certezza.

ADRIAN – L’estremo difensore spagnolo è ormai fuori dal progetto del West Ham, è in cerca di una nuova destinazione. Oltre che in Premier League, ha giocato anche nella Liga con il Real Betis. E’ un portiere moderno, bravo con i piedi e nella gestione del pallone. Profilo da non sottovalutare per la Lazio, che aspetta di conoscere il futuro di Marchetti.

Lucas Leiva con la maglia del Liverpool

LUCAS LEIVA – Il brasiliano del Liverpool, da ben 10 anni nel club di Anfield Road, garantisce più quantità che qualità, bravo in fase di interdizione e protezione dei compagni che giocano al suo fianco, sono le sue armi migliori. Il classe ’87 verdeoro potrebbe essere innesto d’esperienza per il centrocampo laziale, da tempo c’è anche l’Inter che lo segue.

BENOIT COSTIL – Il portiere del Rennes, convocato dal ct Deschamps anche per gli Europei della scorsa estate, è un nome davvero molto interessante. Viste le condizioni di Marchetti e la probabile partenza dell’ex Cagliari, l’esperto numero uno di Caen potrebbe rivelarsi utile alla causa biancoceleste.

RACHID GHEZZAL – L’algerino classe ’92 del Lione forma, insieme a Lacazette e Fekir, uno dei migliori reparti offensivi di tutta la Ligue 1. Fischiato dai suoi tifosi è destinato a cambiare aria al termine del contratto. Molto bravo tecnicamente e nel dribbling, Ghezzal salta facilmente l’uomo, è in grado di creare superiorità numerica e di fornire pregevoli assist ai compagni. La Roma l’ha provato sulla propria pelle.

FERNANDO TORRES – El Niño per anni è stato considerato in passato uno dei più completi centravanti di tutto il panorama europeo. Ora tornato nuovamente a casa sua, l’Atletico Madrid, a giugno sarà in scadenza di contratto. Dall’alto dei suoi 229 gol realizzati in carriera, per la compagine di Simone Inzaghi porterebbe solo che esperienza in quell’attacco giovane che il tecnico piacentino ha formato quest’anno. Attenzione ad un possibile inserimento della Fiorentina.

PARPARIM HETEMAJ – Il giocatore finlandese del Chievo è un tuttocampista che farebbe comodo ad ogni allenatore. Lui si definisce una mezzala, un centrocampista box to box; da sottolineare le ottime prestazioni sotto la guida di Rolando Maran. A breve è previsto un incontro col suo club per il prolungamento, la Lazio però lo tiene d’occhio dallo scorso inverno e agendo d’anticipo potrebbe strapparlo gratuitamente ai clivensi.

GONZALO RODRIGUEZ – Il difensore viola per la sua scadenza di contratto è seguito da diverse big della Serie A, Milan e Roma principalmente. L’ex Villareal è un ottimo difensore, capitano, rigorista e leader carismatico della Fiorentina. Ma ancora l’accordo per il rinnovo non è stato raggiunto, l’addio è l’opzione più quotata.

BENOIT TREMOULINAS – Il terzino classe ’85 del Siviglia ha fatto le fortune di Unai Emery quando era alla guida del club spagnolo. Il francese è molto veloce e con una buona fase di spinta, bravo ad effettuare cross e saltare l’avversario. Porterebbe esperienza europea sulla fascia sinistra, da valutare le condizioni fisiche dopo la lacerazione del menisco che lo tengono lontano dai campi da oltre un anno.

Kevin Prince Boateng

KEVIN PRINCE BOATENG – Il Boa sta disputando un’ottima stagione nel club di Gran Canaria. Neppure un gol facile quest’anno per il centrocampista ghanese, tra tiri al volo e sforbiciate volanti. L’ex rossonero risulta essere così l’unico giocatore in attività ad aver segnato nei quattro principali campionati europei tra Serie A, Premier League, Bundesliga e appunto Liga.

KLAAS HUNTELAAR – L’ex bomber di Real Madrid e Milan ha raggiunto una seconda vita calcistica a Gelsenkirchen, ma la sua esperienza è giunta agli sgoccioli. Lo Schalke 04 ha puntato molto sul Cacciatore (The Hunter, in inglese), la fiducia è stata ripagata. Bomber vero (311 marcature e 68 assist totali), l’unico elemento negativo è l’eta (33 anni). Magari la Lazio però potrebbe trovare un colpo alla Klose.

THIAGO MOTTA – L’esperto centrocampista italo-brasiliano sarebbe un perno molto importante per il centrocampo capitolino. Attualmente in rosa nel Paris Saint Germain, Motta è un centrocampista dotato di grande visione di gioco e buone geometrie, disciplinato tatticamente, tra le sue doti figurano anche un buon tiro dalla distanza e l’abilità nel gioco aereo. Forse leggermente macchinoso, è stato per diversi anni il centrale della Nazionale Italiana. Prossimo alle 35 primavere, è ormai chiuso nel club francese e non dovrebbe rinnovare, potrebbe profilarsi un rinnovo in Italia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.