
Derby Roma Lazio, la scelta della Prefettura accende il confronto sulla Serie A. Tutte le dichiarazioni del ministro dello Sport Andrea Abodi
Il derby Roma Lazio diventa un caso nazionale a pochi giorni dalla prossima giornata di Serie A. La sfida tra Roma e Lazio, inizialmente programmata dalla Lega Serie A per domenica alle 12.30 insieme ad altre quattro gare decisive nella corsa europea, è finita al centro di un confronto istituzionale dopo la decisione della Prefettura della Capitale di spostare la partita al lunedì sera. Una scelta legata a motivi organizzativi e di ordine pubblico, che potrebbe comportare anche lo slittamento delle altre partite coinvolte nella contemporaneità.
Derby Roma Lazio, le parole di Abodi sulla gestione del calendario
Sul tema è intervenuto anche Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, che ha commentato la vicenda sottolineando la complessità della situazione e le difficoltà generate da una programmazione arrivata ormai nella fase decisiva della stagione. Le sue parole:
CONTEMPORANEITÀ – «Capisco il presupposto della contemporaneità con altre partite che concorrono al raggiungimento di un obbiettivo e l’esigenza della Lega Serie A di mettere tutti insieme ma si doveva immaginare prima di non fare il derby in questa giornata. Però ormai le cose sono fatte».
IL CASO – «È brutto per l’opinione pubblica che ci si trovi davanti ad un giudice. Queste scelte vanno fatte a monte, ogni tentativo di risolverle a valle crea degli imbarazzi e soprattutto fa capire come non ci sia armonia. Il calendario del campionato è pieno di condizionalità purtroppo si vede che è sfuggita quella della finale degli Internazionali di tennis».
Calciomercato Lazio LIVE: le squadre interessate a Gila, spunta l’idea Bayo per l’attacco