UEFA, ritorna la Coppa delle Coppe? La Lazio fu l'ultima ad alzarla... -
Connettiti con noi

News

UEFA, ritorna la Coppa delle Coppe? La Lazio fu l’ultima ad alzarla…

Pubblicato

su

L’ Eca ha annunciato di volere introdurre una terza competizione Uefa e i ricordi vanno subito alla Coppa delle Coppe vinta dalla Lazio…

Rivoluzione vintage‘ in vista per l’Uefa. Il massimo organo calcistico europeo è pronto a varare una nuova competizione che affiancherà Champions League ed Europa League.
Il numero dei partecipanti totali alle competizioni europee salirà a 96, facendo scendere però quello dell’Europa League da 48 a 32. Stando a quanto riferito da mondosportivo.it , il nuovo format prenderebbe il via dalla stagione 2021-2022 e alcune voci di corridoio riconducono ad una riproposizione della Coppa delle Coppe. La mente dei tifosi della Lazio torna al 1999 quando la Lazio di Sven Goran Eriksson si aggiudicò l’ultima edizione alzando il trofeo a Birmingham, in quella notte magica i biancococelesti ebbero la meglio sul Real Mallorca di Hector Cuper vincendo per 2-1. Fra tre stagioni quindi potremmo tornare ad assistere alla stessa distribuzione di venti anni fa, ma questo solo in teoria perché le pochissime informazioni diffuse da Agnelli nel corso dell’apertura della riunione generale biennale dell’ECA a Spalato (Croazia), lasciano immaginare scenari differenti.

FORMAT – Pur essendo al momento la soluzione più percorribile, non è detto però che il nuovo torneo nelle idee della Uefa sia strutturato allo stesso modo della vecchia Coppa delle Coppe, anche perché in alcuni campionati il doblete (campionato-coppa nazionale) è molto probabile (vedi la Juventus in Italia ndr) e, salvo qualche eccezione, anche le finaliste sono squadre che nella classifica finale del campionato si sono poi piazzate in una posizione che ha garantito loro una poltrona migliore in Europa. Le ipotesi sono tutte da vagliare, i supporters biancocelesti però già si chiedono se la Lazio, a distanza di vent’anni, potrà difendere sul campo il trofeo di cui è esclusiva detentrice.

Paolo Pieramici – LazioNews24

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.