Treccani, introdotto il termine 'Tottilatria': l'ex capitano della Roma adesso è un idolo - Lazio News 24
Connettiti con noi

Non solo Lazio

Treccani, introdotto il termine ‘Tottilatria’: l’ex capitano della Roma adesso è un idolo

Pubblicato

su

Extra Lazio – L’Istituto Treccani inserisce nella propria enciclopedia il termine ‘Tottilatria’: è fra i neologismi della settimana

Francesco Totti è finito all’interno dell’enciclopedia Treccani. Lo riferisce ansa.it, che spiega come l’Istituto abbia creato il neologismo ‘ Tottilatria ‘ . Inutile precisare che il suffisso “-latria” è usato per indicare l’adorazione ‘religiosa’ dei fans per l’ex numero 10 della Roma, Campione del mondo 2006. Ecco la spiegazione ufficiale: «Un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso ‘-latrìa’ deriva dal greco ‘latréia’ (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico».

LAZIO – LUCAS LEIVA AD UN PASSO DAL RINNOVO: I DETTAGLI

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.