Stefano Cecconi ricorda il padre nato 66 anni fa: "A farlo esordire fu Carlo Regalia. Con Maestrelli fu artefice di una storia da uomini veri" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2014

Stefano Cecconi ricorda il padre nato 66 anni fa: “A farlo esordire fu Carlo Regalia. Con Maestrelli fu artefice di una storia da uomini veri”

Pubblicato

su

Il 1° dicembre 1948 nasceva a Nerviano (Milano) Luciano Re Cecconi, morto tragicamente nel 1977. Il figlio Stefano lo ha ricordato, intervistato dalla trasmissione “I Laziali sono qua” in onda su Elleradio.

Il popolo della Lazio è molto romantico e legato alle tradizioni. Tanto per citare un motto a noi caro, “Di padre in figlio”. Chi meglio di te può confermarlo?

“Assolutamente. Io dovrò sempre dire grazie a tutto il popolo biancoceleste per la vicinanza e l’affetto che mi ha sempre dimostrato negli anni. Ho sempre tifato per la Lazio, seguendola in casa e in trasferta”.

Venendo alla storia calcistica di tuo padre, forse pochi sanno che a farlo esordire nei professionisti fu una persona che poi si ritrovò ad essere il direttore sportivo della Lazio dei meno 9, Carlo Regalia, a quel tempo allenatore della Pro Patria.

“Sì è vero, è una curiosità che sanno in pochi. Carlo Regalia è una persona splendida, appartiene ad una tipologia di uomini che nel calcio di oggi non esiste più”.

Parliamo di un’altra figura importantissima per tuo padre: Tommaso Maestrelli. L’incontro tra loro due avvenne al Foggia, per poi consacrarsi alla Lazio.

“Maestrelli era una persona con un altissimo spessore morale, per mio padre era un po’ come un secondo papà. Avevano un rapporto fortissimo e purtroppo entrambi ci lasciarono nel giro di poco tempo”.

Qual è il momento con cui identifichi maggiormente tuo padre?

“Con la salvezza ottenuta a Como nel 1975/76. Non è uno scudetto, non è una convocazione in Nazionale, ma ti fa capire l’essenza del lottatore che era papà. Insieme a Maestrelli, tornato nonostante la malattia per dare una mano alla Lazio, mio padre fu il principale artefice di quella salvezza. E’ una storia romantica, da uomini veri”.

Veniamo alla Lazio di oggi. Ultimamente la squadra sta incontrando qualche difficoltà. Cos’è che non va secondo te?

“Fino ad Empoli-Lazio le cose andavano molto bene, ora improvvisamente sembra andare tutto storto. Forse il fatto che quest’anno ci sia stato un cambio di modulo e siano arrivati tanti giocatori nuovi è uno dei motivi di questa mancanza di continuità. C’è bisogno di trovare una propria identità. Mi sembra che la Lazio sia una squadra che duri poco, nel senso che è capace di fare una mezz’ora ad alti livelli per poi scomparire dal campo. Manca un po’ di convinzione. Anche col Chievo sembrava quasi che ci si accontentasse del pareggio. Spero che il mister riesca in breve tempo a trovare la quadratura del cerchio”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.