L'analisi di Pioli: "Vittoria molto importante, volevamo riscattare il secondo tempo di Milano. Ora testa al derby. Anderson? Aveva bisogno solo di fiducia..." - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

L’analisi di Pioli: “Vittoria molto importante, volevamo riscattare il secondo tempo di Milano. Ora testa al derby. Anderson? Aveva bisogno solo di fiducia…”

Pubblicato

su

“Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, stasera non era una partita facile, anzi. Abbiamo avuto continuità, costanza e giocato con qualità, spesso ci riusciamo, solo il secondo tempo contro l’Inter non è stato all’altezza.” Esordisce così Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport dopo la roboante vittoria dei suoi uomini per 3-0 contro la Sampdoria. Felipe Anderson non si era smarrito, prosegue il tecnico emiliano, aveva solo bisogno di fiducia e giocare con continuità. Sia Klose che Djordjevic lavorano tanto per la squadra, fanno molto movimento e aprono diversi spazi ai centrocampisti. Si gioca col tridente perché gli uomini offensivi fanno dei movimenti particolari, altrimenti non sarebbe possibile. Stasera era una gara molto importante, sapevamo che era una grande opportunità per la classifica, ci volevamo rifare dopo il brutto secondo tempo di San Siro.” Infine una battuta sul derby in programma domenica prossima: “E’ fondamentale, l’ho percepito appena sono arrivato. Ci penseremo da domani, stasera avevamo in testa solo la Samp”. 

Al termine del match contro la Sampdoria Stefano Pioli è intervenuto anche in conferenza stampa: “È stata una delle versioni migliori della Lazio ma abbiamo ancora ampie margini di miglioramento sia nel gruppo che nei singoli, nell’atteggiamento e nella costanza. Abbiamo giocato ad un ottimo livello, posso solo complimentarmi con i miei giocatori. Ringrazio i tifosi che hanno accolto il mio appello, ci hanno sostenuto. Terzo posto? Non è un sogno, la squadra si merita di essere lì per quello che ha fatto, dobbiamo insistere, ci siamo arrivati tramite duro lavoro, vogliamo rimanere lì, mantenendo la mentalità che ci ha permesso di arrivare dove ci troviamo, sappiamo che la concorrenza sarà feroce ma faremo di tutto per mantenere questa posizione. La gestione della gara è stata di una squadra che sapeva quello che doveva fare, non si è mai abbassata, è rimasta compatta, una delle migliori del campionato. Gli infortuni? Cana ha un problema alla schiena, mentre Lulic ha una piccola contusione al ginocchio, nei prossimi giorni sapremo qualcosa in più”. Poi si torna a parlare del match: “Nei primi minuti non eravamo messi bene dentro l’area, l’obiettivo era metterli sotto pressione. Il mio lavoro deve essere valorizzato dai giocatori, dalla società e dai tifosi, sono contento di essere qui, è un ambiente propositivo e sono contento di essere l’allenatore della Lazio. Derby? Dobbiamo sentire queste emozioni, faremo una buona settimana, siamo maturi e sappiamo che dobbiamo insistere, siamo consapevoli di avere le nostre carte da giocare”.

Il mister è intervenuto poi anche ai microfoni di LazioStyleRadio: Non posso che complimentarmi con i miei giocatori di qualità di atteggiamento e di continuità per tutta la gara, abbiamo vinto meritatatmente. Innanzitutto non posso non ringraziare i tifosi che ci hanno sostenuto, la squadra noi e i tifosi abbiamo fatto questo e insieme prepareremo la prossima gara che sappiamo tutti che importanza ha. Quando schieri i diffidati qualche rischio c’è sempre, l’idea era quella di schierare la formazione migliore per stasera, ad Anderson ho fatto i complimenti, è il lavoro che portano avanti quoitdianamente che porta i risultati. Per mantenere questa classifica abbiamo ancora molte difficoltà da affrontare. Per me le scelte non saranno mai facili, i giocatori sanno che anche tra di loro c’è molta competizione e che non devono mollare niente altrimenti un loro compagno prenderà subito il loro posto. Siamo contenti di aver recuperato Candreva, abbiamo a disposizione tante frecce per il nostro arco. Rivedendo la gara con l’Inter ci è mancata la voglia di mettere sotto pressione il portatore di palla, stasera siamo stati più in partita. Abbiamo superato un avversario difficile, che aveva perso solo una volta e abbiamo dimostrato il nostro valore. La nostra mentalità ci ha portato al terzo posto, così faremo anche per la prossima gara che sappiamo quanto vale. I tifosi hanno capito che era importante fare bene oggi, da domani prepariamo il derby, cercando di fare una grande partita. Appena finita la gara abbiamo già in mente la prossima partita, la squadra sta bene, i giocatori sono stati molto bravi, la sosta è arrivata al momento giusto, siamo ripartiti bene e adesso forza e insistere assolutamente”. 

Andrea Coppini/Alessandra Reatini/Jessica Reatini – Lazionews24

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.