Pioli vede il bicchiere mezzo pieno: "Abbiamo provato a vincere la partita dall'inizio alla fine. E' mancato solo il guizzo decisivo" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2014

Pioli vede il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo provato a vincere la partita dall’inizio alla fine. E’ mancato solo il guizzo decisivo”

Pubblicato

su

Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli è intervenuto a Sky Sport dopo la partita pareggiata sul campo del Chievo. Sulla prestazione della Lazio: “Abbiamo fatto la partita e provato a vincerla. Il terreno di gioco non ci ha agevolato, ma la prestazione c’è stata. E’ mancato il gol e il guizzo finale. La squadra ci ha provato dall’inizio alla fine“. Sulla prova sicura offerta dalla difesa: “L’aspetto difensivo ha funzionato, non abbiamo permesso al Chievo di agire in contropiede, cosain cui sono molto forti. La Lazio è stata compatta, è mancata velocità e precisione nell’ultimo passaggio“. Sull’attacco e il ruolo di Mauri: “Mauri ha caratteristiche importanti. Fino a tre partite fa eravamo il miglior attacco del campionato; stasera abbiamo provato a proporre gioco. Ho inserito Keita per vivacizzare il gioco“. Candreva è uscito per scelta tecnica?Si, la sua prestazione si stava spegnendo e c’era bisogno di brillantezza“. Appunto, su Keita e Felipe Anderson: “Hanno qualità; nell’uno contro uno sanno esprimersi molto bene. Devono ancora crescere ed essere bravi a farsi scegliere“.

Stefano Pioli si è poi presentato ai microfoni di Lazio Style Radio:

“L’aspetto mentale è sempre determinante, le sconfitte da cui venivamo ci hanno penalizzato, la squadra chiaramente voleva vincere. Non lo abbiamo fatto solo perché ci è mancato il gol, va dato merito anche agli avversari. Il campo ha penalizzato più noi e il nostro gioco, ci è mancato il guizzo, il tiro, l’ultimo passaggio: abbiamo creato tante occasioni. E’ un risultato parziale ma positivo che muove la classifica”.

Nella ripresa tanti cambi con più vivacità e individualismo…
“Avevamo bisogno di maggiore velocità, Keita e Anderson hanno altre caratteristiche rispetto a Mauri, ho preferito inserire loro che hanno dato brillantezza. La squadra ha preso sempre terreno, abbiamo concluso in ogni modo, ci è mancato solo il gol”.

Radu centrale?
“Tutta la difesa è stata attenta, molto bene con l’atteggiamento giusto, sempre concentrata, anche senza andare per il sottile”.

E’ mancata imprevedibilità?
“Avevamo la possibilità di cercare l’uno contro uno, non abbiamo sfruttato la superiorità numerica sulle fasce. La giocata individuale può aiutare tanto in queste partite così chiuse, per sbloccare la gara che poi sicuramente sarebbe stata diversa”.


Ultimo giro anche nella conferenza stampa del post partita:

Prima dell’Empoli la Lazio era terza, poi cosa è succeso?

“È successo che abbiamo perso due partite con merito, oggi è mancata la stoccata vincente”.

Ha visto un centrocampo sottotono?

“Non l’ho visto così sottotono, abbiamo fatto la partita e creato tanto. È mancato il gol, le valutazioni sarebbero completamente diverse se avessimo segnato. Volevamo vincere, io questa voglia l’ho vista. Ripartiamo con un risultato parzialmente positivo, ma non ho visto tutte queste mancanze. Gli interni hanno lavorato tanto, Parolo e Gonzalez hanno fatto il lavoro che dovevano fare, non capita sempre che i centrocampisti abbiano due o tre occasioni. Parolo tira con una certa frequenza, Djordjevic non è riuscito a metter dentro una palla abbastanza semplice”.

La Lazio ha fatto un punto nelle ultime tre partite…

“Ci si aspettava la vittoria, la squadra ci ha provato. Partite del genere contro avversari che concedono poco e su un campo che penalizza chi deve fare gioco non sono semplici. Oggi sono arrivati 60, 70 palloni nell’area del Chievo, quando crei prima o poi il gol torna. Stasera è mancato solo quello, anche Bizzarri ci ha messo del suo, è stato bravo in diverse occasioni. Noi proviamo sempre a vincere. Faremo di tutto per ottenere i tre punti a Parma”.

Qual è il suo stato d’animo?

“Sono deluso per il risultato, non per quello che ha messo in campo la Lazio. Ho visto una squadra determinata e attenta, ma se non concretizzi diventa dura. Siamo stati bravi a non rischiare niente e a provarci sino alla fine”.

E’ mancata l’ampiezza del gioco?

“Sapevamo che il Chievo si sarebbe chiuso nella sua metà campo e che avrebbe tenuto la linea difensiva stretta. Credo però che mai come oggi abbiamo fatto tanti cross, quindi l’ampiezza l’abbiamo sfruttatta. Dovevamo attaccare meglio la porta, con più uomini in area e sul primo palo. L’importante è che ci sia un giocatore a sfruttare l’ampiezza del gioco, chi sia non conta. Nell’attacco alla porta hanno avuto spesso la meglio i difensori del Chievo, negi ultimi 25 metri non abbiamo avuto il guizzo vincente”.

Prima di Empoli la Lazio aveva anche il miglior attacco del campionato…

“Onestamente credo che l’unica partita in cui non abbiamo creato occasioni è contro la Juve, anche se sullo 0 a 0 ci abbiamo provato con Candreva e De Vrij. In tutte le altre partite abbiamo creato sempre tante palle gol. Se in 3 partite abbiamo fatto solo tre reti significa che dobbiamo migliorare. Stasera c’è stata un’occasione dove c’erano tre giocatori pronti in area sull’ultimo passaggio di Felipe Anderson, poi Keita ha sbagliato uno stop importante. Siamo mancato lì, in quell’incisività che serviva per sbloccare la partita. Da parte mia è l’unico rimpianto, perché non siamo venuti per pareggiare. Empoli è stata una sconfitta pesante, oggi una reazione c’è stata”.

Radu centrale come l’ha visto?

“La fase difensiva oggi è stata buona da parte di tutti. Radu ha tenuto alta la linea difensiva con De Vrij, si è disimpeganto bene. Ha qualità, presenza e personalità per giocare in quel ruolo”.

Ci sono analogie tra questo Chievo e il suo?

“Intanto mi fa piacere aver lasciato un buon ricordo qui, è difficile fare un confronto con il mio Chievo. Con Maran ha ritrovato compattezza, lotterà per il suo obiettivo sino alla fine”.

Marco Da Pozzo – Musolino Rocco Fabio – LazioNews24

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.