LAZIO TI CONSIGLIO... Jetro Willems: la freccia sinistra olandese pronta al salto nel grande calcio - Lazio News 24
Connettiti con noi

2013

LAZIO TI CONSIGLIO… Jetro Willems: la freccia sinistra olandese pronta al salto nel grande calcio

Pubblicato

su

Prosegue spedita la rubrica di Lazionews24.com sulle giovani promesse. Giocatori di prospettiva (se possibile pronti anche nell’immediato), che potrebbero far comodo alla compagine di Petkovic. Dopo Locadia, Denswil e Neilton, si torna all’Eredivisie: ecco a voi Jetro Willems. Il campionato olandese sta lanciando moltissimi giocatori che stanno rubando l’occhio all’Europa intera. Willems è infatti il terzo giocatore su quattro della nostra rubrica che viene dai Paesi Bassi. Un paese che offre giocatori forti da poter acquistare a buon prezzo.

STORIA – Jetro Willems nasce a Rotterdam il 30 marzo del 1994, da padre olandese e madre originaria del Curacao (in possesso perciò del passaporto comunitario). Alto 169 cm per un peso di 66 kg, Jetro inizia la carriera da giocatore nel 2006 nelle giovani dello Spartaan ’20, passando due anni più tardi allo Sparta Rotterdam (squadra della città d’origine, ndr) con cui debutta in prima squadra nel gennaio del 2011 (totalizzerà poi 16 presenze complessive). Nell’estate dello stesso anno arriva la prestigiosa chiamata del PSV Eindhoven, che acquista interamente il suo cartellino. Dopo l’esordio in campionato contro il Vitesse del 23 ottobre, Willems esordisce in Europa League il 3 novembre contro l’Hapoel Tel Aviv, diventando il giocatore olandese più giovane ad esordire in una competizione europea. L’8 aprile vince il suo primo trofeo, la Coppa d’Olanda contro l’Heracles, mentre il 22 aprile realizza il primo gol da protagonista nel match vinto 2-1 dai suoi contro il NEC. In totale sono 58 le presenze nel PSV e 3 le reti. Ha collezionato anche 16 presenze nell’Olanda Under 17 e 2 con l’Under 19, mentre dal 2012 è in pianta (quasi) stabile in Nazionale maggiore, con 5 presenze all’attivo.

IDENTIKIT – Willems è un terzino sinistro, che può giocare anche da esterno in un ipotetico 3-5-2, abile tecnicamente e dotato di un fisico possente che lo rendono, nel suo ruolo, uno dei migliori talenti della sua generazione. Non è altissimo (169 cm), ma si fa rispettare, come detto, sul piano della fisicità. Più propenso certamente in fase offensiva, dimostra margini di miglioramento incredibile. Ha in atto un lungo contratto con il PSV, con scadenza 20 giugno 2017 (frutto del rinnovo di una stagione fa). Il prezzo non è impossibile, la valutazione si aggira intorno ai 4-5 milioni di euro.

PERCHE’ SERVIREBBE ALLA LAZIO – Partendo dal presupposto che la Lazio necessita di un terzino sinistro (Vinicius non si vede e Radu resta di fatto l’unico disponibile), Willems servirebbe alla Lazio anche e soprattutto in modo da poter spostare il difensore rumeno al centro della difesa. Con un colpo si risolverebbero due problemi. Immaginate: Konko-Biava-Radu-Willems. Non male come difesa. I pro poi ci sono dal punto di vista del prezzo (4 milioni non sembra una cifra inaccessibile) e di quello tecnico (si acquisterebbe un giocatore dal sicuro avvenire, ma già prontissimo da subito). Willems, nonostante non abbia ancora 20 anni, ha già una grande esperienza internazionale, frutto degli impegni del PSV in Champions ed Europa League. Un giocatore che risolverebbe i problemi. Non tutti, ma certamente una buona parte.

Gianmarco Liberati – Lazionews24.com 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.