Lazio, un ingranaggio quasi perfetto. Ma quei gol subiti nei secondi tempi... - Lazio News 24
Connettiti con noi

Focus

Lazio, un ingranaggio quasi perfetto. Ma quei gol subiti nei secondi tempi…

Pubblicato

su

La squadra di Inzaghi spesso subisce gol nei secondi tempi. La causa principale? Il calo di coentrazione

Una Lazio ottima fin qui in questo inizio di stagione: 36 punti in campionato, con ancora una gara da recuperare, qualificazione ai sedicesimi di Europa League e semifinale conquistata in Coppa Italia. Un ingranaggio quasi perfetto quello di mister Inzaghi che, come tutti, dovrà ancora lavorare sodo per far compiere ai biancocelesti il vero e proprio salto di qualità. In questa prima parte di campionato infatti spesso la Lazio ha subito gol nella seconda frazione di gioco e se in alcune occasioni queste reti non hanno compromesso in nessun modo la gara in altre hanno condizionato il risultato e fatto perdere punti ai biancoazzurri. Non si può parlare di calo fisico, perchè la squadra lotta sempre fino all’ultimo secondo disponibile, nè di errori o ritardi nei cambi effettuati dal mister spesso precisi e che danno una svolta alla gara. Ciò da prendere in considerazione come fattore preponderante è il calo di attenzione generico e dei singoli.

L’ANALISI – Prendendo in considerazione partite come Lazio – Milan il problema è presto risolto: quando la squadra di Inzaghi ha infatti subito la rete di Montolivo al 56′ era già in vantaggio di 3 gol e ha quindi potuto gestire al meglio la gara. In partite come il derby invece il calo di concentrazione è stato determinante: quattro minuti di black out dal 49′ al 53′ in cui è stata punita da Perotti e Nainnggolan. Se vogliamo poi considerare il derby una partita a parte, e quindi spesso fuori ogni discorso tecnico, lo stesso è successo a Genova contro la Sampdoria. Dopo un buonissimo primo tempo in cui più volte la Lazio poteva passare in vantaggio al 56′ arriva il gol di Zapata e partita in salita che poi è stata vinta solo grazie alla grinta che i ragazzi di Inzaghi mettono sempre in campo. Al netto di errori arbitrali clamorosi, di cui tutti siamo a conoscenza, anche in Lazio – Fiorentina è accaduto qualcosa di simile: se infatti il rigore commesso da Caicedo è fortemente in dubbio è proprio il calo di concentrazione che porta a questi episodi; arrivati all’ultimo minuto di recupero non ci si può permettere di lasciare spazio d’azione offensiva alla squadra avversaria soprattutto se in vantaggio solo di una rete. Non da ultimo è da considerare il match contro l‘Atalanta in cui il calo di concentrazione dei singoli è stato determinante: vedi il rigore commesso da Bastos che rischiava di mandare all’aria il recupero fantastico compiuto dalla Lazio dopo il doppio svantaggio. Su questo dovrà continuare a lavorare Simone Inzaghi, soprattutto sulla testa dei suoi giocatori, sulla concentrazione massima da tenere 90 minuti, per continuare a volare, ancora più in alto.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.