Ilaria Cucchi: "Stefano era un laziale vero" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2014

Ilaria Cucchi: “Stefano era un laziale vero”

Pubblicato

su

Ai microfoni della trasmissione radiofonica “I Laziali sono Qua. Noi vogliamo solo giustizia”, è intervenuta Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, morto 5 anni fa durante la custodia cautelare in circostanze ancora da chiarire. Stefano era un grande tifoso laziale. Queste le parole della sorella:

Oggi è il 22 ottobre. 5 anni fa, all’ospedale Sandro Pertini di Roma, moriva tuo fratello Stefano… “Sì, purtroppo a distanza di 5 anni dobbiamo ancora scoprire con esattezza i veri responsabili della sua morte. Non ho mai negato che Stefano avesse sbagliato e che fosse un tossicodipendente, ma nessuno si doveva permettere di fare quello che ha fatto. Mio fratello è stato massacrato di botte nei sotterranei delle aule di tribunale, dove in teoria si dovrebbe fare giustizia. Dopo essere stato malmenato è stato portato in aula. Stefano fu trattato come un uomo senza fissa dimora, fu mandato in galera senza neanche essere guardato in faccia. Tutto questo è successo a Roma, in un tribunale italiano, nel 2009… E’ allucinante. Mio fratello è morto di dolore in un reparto ospedaliero italiano. C’è stata un’omertà vergognosa anche da parte dei medici di allora. Tutti sapevano e nessuno ha detto niente”.

A che punto è il processo? Ci sono degli sviluppi?  
“C’è stata una prima sentenza importante. Ha condannato i medici e assolto i poliziotti, non perchè non ci sia stato il pestaggio, cosa che è stata riconosciuta, ma perchè non si sa con certezza chi abbia preso parte al massacro. Abbiamo sbugiardato le teorie che dicevano che StefanoNavesse le fratture alle ossa prima di arrivare all’ospedale. Oggi siamo in Appello, con una giustizia che finalmente sta cercando di fare chiarezza sulla vicenda. Nessuno di noi vuole un colpevole a tutti costi, ma vuole la verità. Noi vogliamo che lo Stato italiano ammetta che 5 anni fa Stefano fu ammazzato da chi, invece, dovrebbe difenderci ogni giorno”.

Senti, per salutarci, possiamo raccontare un aneddoto su Stefano? Come diventò della Lazio? 
“Stefano diventò della Lazio grazie al nonno. La nostra era una famiglia di romanisti e lui da bambino simpatizzava per la Roma. Quando il nonno morì, dal momento che era attaccatissimo a lui, diventò tifoso della Lazio, ma laziale vero”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.