Cragnotti: «Lotito ora più ambizioso. Milinkovic? Uno sbaglio non venderlo»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Cragnotti: «Lotito ora più ambizioso. Milinkovic? Uno sbaglio non venderlo»

Pubblicato

su

Sergio Cragnotti, indimenticato presidente della Lazio, ha analizzato il mercato di Lotito di questa estate e non solo: le sue dichiarazioni

Intervistato da Il Messaggero, Sergio Cragnotti ha parlato in questi termini della Lazio:

LOTITO – «Gli faccio i complimenti, finalmente ha iniziato a pensare in grande e non solo al bilancio. Lo dimostra l’ultimo mercato. Olimpico pieno? Questo è un bene, l’ambiente deve tornare unito».

SPERANZA SCUDETTO – «Certo, ma non lo so. È ancora troppo presto persino per dire che possa puntare alla Champions. È stato cambiato tanto, ma l’intento è giusto».

GRANDI INVESTIMENTI – «Sì, per questi tempi e rispetto al passato, vedo un altro indirizzo. Si vede che Lotito ora vuole assolutamente emergere e iniziare a lottare per qualcosa di più ambizioso. Anche se poi il mercato non dipende solo dall’esborso, ma dal valore che i giocatori esprimono in campo».

SARRI – «Il suo ingaggio è stata una bella mossa per portare un’altra mentalità. Anche se Sarri in Italia ancora non ha dimostrato niente. Con la Juve in trionfo da nove anni, è facile centrare lo scudetto. Alla guida di squadre medie emerge davvero il talento. Anche a Napoli alla fine aveva grandi giocatori e non ha vinto, pur andandoci vicino. Con la Lazio deve dimostrare il suo valore e le sua capacità, al secondo anno è in gioco la sua immagine e il suo ruolo».

LAZIO-INTER – «Non arriva però la Cremonese, questa è una gara di cartello. Dopo il Covid, è comunque evidente il desiderio dei tifosi di legarsi ai vecchi valori di un club, c’è un enorme senso di partecipazione, è molto intenso. Dopo due anni di grandi sacrifici, la gente è esplosa e quindi il calcio deve saper abbracciare questo nuovo slancio. Sono contento che la Lazio abbia aumentato i suoi abbonati. Io all’Olimpico? No, no (ride, ndr). Ormai ho una certa età e devo riposare per conto mio. Claudio Lotito ha preso da tempo il mio posto».

LAZIO SENZA SIMBOLI – «Credo di sì. Io avevo Dino Zoff, che rappresentava tutto. Io lo vedevo come figura di riferimento nella Fifa, doveva fare quella carriera lì, diventare un grande dirigente internazionale. Aveva l’immagine e la competenza adatte. Però lui preferiva il campo, mi diceva sempre che aveva bisogno di sentire il terreno di gioco sotto i piedi. Non era ambizioso, lo considero un limite per lui, ma il suo contributo nella Lazio è stato fondamentale. E oggi manca un personaggio del suo calibro».

MANCATA CESSIONE MILINKOVIC – «Sapete come la penso. Per me è uno sbaglio. Io nel giugno del 1995 avevo ceduto Signori e successe il putiferio. Cedendo grandi giocatori si può fare il salto. Con le plusvalenze, io avevo un vantaggio sia dal punto di vista economico, del bilancio, sia da quello tecnico, per migliorare l’organico. Perché poi i soldi venivano investiti per acquistare altri grandissimi giocatori. Come nel caso di Vieri».

RETROSCENA VIERI – «Moratti mi offrì 90 miliardi, cosa dovevo fare? Alla trattativa partecipò Roberto Mancini (l’attuale ct azzurro visse l’estate ‘99 da dirigente, ndr), che mi diceva di chiederne 100: a me sembravano già tanti 90, mi vergognavo, con l’Inter chiudemmo a quella cifra. Settanta miliardi cash più Simeone, che fu valutato 20. Ma aveva ragione Roberto: Moratti sarebbe tranquillamente arrivato a 100».

RONALDO – «Esatto. Se il Fenomeno non è venuto alla Lazio fu perché i nerazzurri alzarono il prezzo. Comunque sia è difficile ricordare per filo e per segno che cosa è successo veramente. Ci sono tanti aneddoti circa i giocatori che abbiamo comprato. Una volta i colpi si mettevano a segno così».

CALCIO DIVERSO – «Ora è cambiato tutto, c’è molta più politica e finanza. Massimo Moratti è riuscito a fare grandi cose, la sua squadra è stata una delle più gloriose della storia, con quel Triplete nel 2010. Ora invece lì e, in tutta Italia, solo le proprietà straniere garantiscono un alto livello. E’ la nuova realtà, dobbiamo farci tutti i conti».

INZAGHI ALL’INTER – «Penso proprio di sì. Ha fatto benissimo alla Lazio prima come giocatore, poi come tecnico, è ambizioso e quest’anno per lui può essere l’anno giusto per vincere il primo tricolore in nerazzurro».

INZAGHI E LO SCUDETTO ALLA LAZIO – «Chissà, un giorno magari tornerà a Roma e ci riuscirà. Lo spero per tutti i tifosi biancocelesti, che mi dimostrano ancora grande affetto. Mi auguro che i sostenitori della Lazio possano tornare a vivere i fasti di una volta al più presto. Se lo meriterebbero. Io a 82 anni sento ancora il boato del 12 maggio…».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.