News
La Lazio trova il tesoretto: in cassa arrivano 20 milioni

L’amara sconfitta contro l’Inter verrà presto dimenticata grazie a un colpo inaspettato. Arrivano 20 milioni che fanno felice la Lazio.
Il pesante 0-3 subito tra le mura amiche contro l’Inter rappresenta l’ennesima istantanea di una stagione estremamente tribolata per la Lazio. Nonostante il risultato incida poco su una classifica di Serie A ormai compromessa, la prestazione ha lasciato in eredità dubbi profondi in vista della finale di Coppa Italia.
Vedere lo Stadio Olimpico svuotato della passione biancoceleste e quasi interamente colorato dal tifo nerazzurro è il segnale tangibile di una frattura ambientale scaturita da troppi momenti bui che la dirigenza, forse, non ha saputo affrontare a dovere.
La squadra di Maurizio Sarri ha palesato limiti strutturali prevedibili e che rischiano di tradursi in un doppio danno, sia sportivo che economico, qualora l’accesso alle competizioni continentali dovesse sfumare.
Un secondo anno consecutivo senza il palcoscenico dell’Europa obbligherebbe la dirigenza a una profonda riflessione sulla competitività dell’attuale rosa. Il prossimo mercato estivo dovrà necessariamente raddrizzare un cammino apparso troppo spesso ondivago e privo di una precisa identità tattica.
Resta viva solo la speranza riposta nell’ultimo atto della Coppa Italia, un trofeo che garantirebbe il pass per la prossima Europa League.
Questa vittoria rappresenterebbe una boccata d’ossigeno vitale per blindare la panchina di Maurizio Sarri e dare un senso a un’annata fin qui deficitaria, portando stabilità a un progetto tecnico apparso logoro.
In questo periodo di nubi però arrivano buone notizie per le casse biancocelesti, perché il mercato estivo potrebbe cominciare con un tesoretto di 20 milioni.
Mandas finanzia il mercato della Lazio: le possibilità per il riscatto del Bournemouth
Mentre il campo emette i suoi difficili verdetti, la finanza sportiva potrebbe regalare alla Lazio una boccata d’ossigeno inaspettata grazie alle dinamiche della Premier League.
Al centro di questo intreccio di mercato si trova Christos Mandas, giovane portiere greco trasferitosi a gennaio al Bournemouth con una formula che oggi appare lungimirante.
Il club inglese ha già versato 3 milioni per il prestito oneroso, ma il vero tesoro risiede nel diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Tale clausola diverrebbe un obbligo automatico qualora le Cherries dovessero centrare una clamorosa e storica qualificazione in Champions League.

Questo scenario quasi incredibile dipende dai risultati dell’Aston Villa, la cui eventuale vittoria della Europa League unita al quinto posto in campionato libererebbe uno slot aggiuntivo.
Incassare una cifra simile permetterebbe di finanziare gran parte delle operazioni in entrata, garantendo un mercato a saldo zero fondamentale per la sostenibilità del club capitolino. A questo tesoretto potrebbero aggiungersi altri 30 milioni derivanti dall’ingresso in Europa League, sebbene una parte consistente verrebbe immediatamente reinvestita.
Circa 14 milioni andrebbero infatti girati all’Atalanta per completare il riscatto obbligatorio di Daniel Maldini, nonostante l’ex fantasista del Monza abbia finora realizzato solamente 2 gol in maglia biancoceleste.

