Connettiti con noi

News

Sarri, il rendimento del tecnico nelle prime giornate. Il dato sui precedenti

Pubblicato

su

Il Corriere dello Sport analizza i vari esordi di Maurizio Sarri alla guida delle squadre delle quali è stato allenatore

Il Corriere dello Sport nell’edizione odierna analizza gli esordi di Maurizio Sarri alla guida delle squadre da lui allenate. Un dato salta all’occhio: con compagini già rodate, il tecnico ha fatto meno fatica.

Con la Sangiovannese nel 2004/2005 ha ottenuto solo una vittoria nelle prime cinque, piazzandosi all’ottavo posto a fine campionato. L’anno successivo al Pescara è arrivata la salvezza, ma nelle prime cinque ancora tanta fatica: un successo, un pareggio, tre sconfitte. Va meglio all’Alessandria e al Sorrento (2 successi e 3 pareggi), poi l’approdo all’Empoli. Inizio disastroso e prima vittoria centrata alla decima giornata, l’anno successivo però arrivò la promozione. L’impatto con la Serie A non fu così positivo: prima vittoria alla sesta giornata, ma salvezza centrata e passaggio al Napoli, dove ottenne una sconfitta e due pareggi, prima di centrare la vittoria alla quarta giornata proprio contro la Lazio. Infine Chelsea e Juventus, due formazioni collaudate con le quali ha ottenuto rispettivamente 5 vittorie, e 4 vittorie e un pari.