PRECEDENTI – Galatasaray-Lazio, turchi che non perdono in casa contro le italiane dal 1963. Ma la vittoria oggi è sempre più un miraggio…

© foto www.imagephotoagency.it

Galatasaray e Lazio si affrontano nei sedicesimi di finale di Europa League. Una sfida che tra andata e ritorno riserverà sicuramente qualche sorpresa. Le statistiche e i precedenti sono pro e contro la compagine biancoceleste:

STORIA – Il Galatasaray non perde in casa contro squadre italiane dal gennaio 1963: quando il Milan vinse 3-1 a Istanbul.

PRECEDENTI – Due i precedenti tra Galatasaray e Lazio: nella fase a gironi della Champions League 2001/02, il Galatasaray di Mircea Lucescu supera in casa la Lazio di Zoff per 1-0, ma perde con lo stesso punteggio nella gara di ritorno contro i biancocelesti allenati da Alberto Zaccheroni.

Il bilancio del Galatasaray nelle 22 partite contro squadre italiane è di V7 P8 S7 (V7 P3 S1 in casa – V0 P5 S6 in Italia). I turchi contro squadre italiane sono imbattuti in casa da dieci partite (V7 P3).

Le ultime 12 gare della Lazio contro squadre turche si sono concluse con un bilancio di: V6 P4 S2 (V3 P3 S0 in casa – V3 P1 S2 in Turchia).

STATISTICHE PRO LAZIO – Il Galatasaray ha vinto appena una delle ultime sette partite europee disputate in casa (V1 P3 S3). Guardando al ritorno, i turchi non vincono da 11 gare europee in trasferta (P2 S9); l’ultima vittoria risale al 3-2 in casa dell’FC Schalke 04 del marzo 2013. La Lazio è imbattuta in Europa League, l’ultima sconfitta in Europa risale ai preliminari di Champions contro il Bayer Leverkusen.

CUORIOSITA’ – Il Galatasaray – come riporta il sito della Uefa – è una delle cinque squadre presenti nei sedicesimi di finale a essersi qualificata in Europa come vincente del proprio campionato. Le altre quattro sono: FC Basel 1893 (Svizzera), FC Midtjylland (Danimarca), Molde FK (Norvegia) e Olympiacos FC (Grecia), anche se il Molde nel frattempo ha perso il titolo in favore del Rosenborg BK.

La Lazio è stata colta in fuorigioco ben 29 volte durante tutta la fase a gironi – più di ogni altra squadra.

Hamit Alt?ntop (2007–11) e Lukas Podolski (2006–09) hanno giocato al Bayern Monaco insieme a Braafheid (2009–11) e Klose (2007–11). Filip Djordjevic, e il difensore del Galatasaray, Lionel Carole, hanno disputato la stagione 2010/11 insieme nel Nantes.