Lazio, l'unione fa la forza: così Inzaghi tiene in mano lo spogliatoio - Lazio News 24
Connettiti con noi

Focus

Lazio, l’unione fa la forza: così Inzaghi tiene in mano lo spogliatoio

Pubblicato

su

Il gruppo è la forza della Lazio di Inzaghi: ecco spiegato come il mister riesce a tenere in mano lo spogliatoio biancoceleste

«La Lazio vince sempre», titola così l’edizione odierna de Il Messaggero. I risultati, anche per i più scettici, non possono ormai essere considerati frutto del caso. Il segreto? Certamente lo spirito di gruppo. Chi prova ad osservare questa squadra nota facilmente il grande affiatamento tra i reparti: nessuno si risparmia e se un compagno è in difficoltà allora si corre il doppio per aiutarlo. Amici in campo, ma anche fuori dal rettangolo di gioco, e a farne le spese sono gli avversari perchè affrontare la Lazio non è mai semplice. I calciatori si divertono insieme, ognuno di loro si sente fondamentale all’interno del collettivo. Il merito? Ovviamente di Simone Inzaghi. L’allenatore piacentino riesce a trarre il massimo dai suoi uomini, deve ringraziare anche la società per avergli affidato brave persone (oltre che ottimi giocatori) sempre pronte a mettersi a sua disposizione. Il tecnico ha in mano lo spogliatoio, riesce a sfruttare l’intera rosa a disposizione senza alterare il risultato finale. Riuscire, ad esempio, a far accomodare Ciro Immobile in panchina a Nizza non è roba da poco, per diversi motivi: l’attaccante è in una forma strepitosa, in pochi avrebbero il coraggio di affrontare un match internazionale senza il proprio bomber principale; questo avviene perchè Inzaghi riesce a convincerlo, attraverso i fatti (vedi i secondi tempi con Vitesse e Zulte), di poter essere decisivo anche a gara in corso, risparmiando energie per il campionato e dando la possibilità ai compagni (nel caso Felipe Caicedo) di sentirsi parte integrante del progetto. Il mister poi tratta i suoi ragazzi come dei fratelli minori, si allena con loro, ci scherza quando è il momento, li rimprovera se sbagliano. Dispensa consigli e insegna loro la lazialità, caratteristica che non si acquista al supermercato e potrà essere utile nel corso della vita o della carriera.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.