Genoa-Lazio 2-3, il tabellino e le pagelle - Lazio News 24
Connettiti con noi

Campionato

Genoa-Lazio 2-3, il tabellino e le pagelle

Pubblicato

su

Genoa-Lazio, Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Genoa-Lazio – La Lazio esce vittoriosa dalla complicata trasferta di Genoa dopo essere andata in svantaggio per ben due volte. I biancocelesti ottengono i tre punti grazie alle marcature di Bastos e di Immobile, che buca la porta difesa da Perin per ben due volte. I gol dei rossoblù invece arrivano dai piedi di Pellegri, giovane talento classe 2001. La Lazio sale a quota dieci punti in campionato nonostante la sfortuna e gli errori commessi dai biancocelesti nella gara contro i ‘Grifoni’. Continua a confermarsi Luis Alberto, migliore in campo insieme all’attaccante di Torre Annunziata.

Genoa-Lazio, il tabellino

MARCATORI: 12′ Bastos (L); 56′ e 72′ Pellegri (G); 68′ e 81′ Immobile (L);

GENOA (3-4-3) – Perin; Zukanovic, Rossettini, Spolli; Rosi, Cofie (56′ Brlek) Veloso, Laxalt; Ricci, Taarabat, Centurion (31′ Pellegri). A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Lazovic, Omeonga, Migliore, Rodriguez, Salcedo, Palladino, Galabinov.

All. I. Juric.

LAZIO (3-4-2-1) – Strakosha/6,5; Bastos/6,5, de Vrij/6 (60′ Caicedo/6), Radu/6; Basta/6,5 (66′ Marusic/6), Murgia/6,5 (66′ Lukaku/6,5), Leiva/6,5, Lulic/6; Luis Alberto/6,5, Milinkovic/6; Immobile/7,5. A disp.: Vargic, Guerrieri, Luiz Felipe, Patric, Marusic, Lukaku, Crecco, Di Gennaro, Palombi.

All. S. Inzaghi/7

NOTE: Ammonizioni: 38′ Rosi (G); 45′ De Vrij (L); 86′ Luis Alberto (L);

Genoa-Lazio: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO

Incredibile ma vero. Al termine di un rocambolesco secondo tempo, la Lazio esce vittoriosa dalla complicata trasferta del Ferraris. I biancocelesti salgono a quota dieci punti in classifica – dopo esser stati per due volte in svantaggio – grazie alla doppietta del ‘solito’ Immobile. Nel secondo gol, il bomber campano sfrutta al meglio l’errore di Gentiletti, difensore ex Lazio. Ottima la prestazione di coloro che sono entrati in campo a partita in corso: Lukaku ha servito l’assist vincente, per Marusic – invece – minuti di grande corsa e sacrificio. Con determinazione, nonostante gli sbagli, la squadra di Inzaghi esce vittoriosa.

SECONDO TEMPO

90’+4′ Triplice fischio dell’arbitro, che mette fine al match.

90’+3′ Grande recupero di Caicedo, che ferma il giocatore del Genoa in modo irregolare secondo il direttore di gara, che concede il calcio di punizione.

90’+1′ La Lazio tiene palla e conquista un calcio d’angolo con Immobile. Il corner è di vitale importanza per far respirare gli uomini di Inzaghi.

89′ Ottimo l’intervento di Leiva, che toglie palla a Taarabat, diretto  alla porta difesa da Strakosha. Intanto saranno quattro i minuti di recupero.

86′ Caicedo si fa anticipare e obbliga Luis Alberto all’ammonizione.

85′ Lukaku crossa in area di rigore. Caicedo non riesce ad aripionare la palla.

81′ Su errore di Gentiletti, Immobile si fa tutto il campo e buca Perin con un pallonetto. Lazio nuovamente in vantaggio.

80′ Strakosha salva la Lazio: su calcio d’angolo, l’attaccante del Genoa aveva piazzato la palla di testa.

77′ Immobile in verticale per Caicedo che penetra in mezzo a due avversari. Il suo diagonale per poco non lambisce il palo del portiere rossoblù.

77′ Bastos per Luis Alberto che trova un varco e tenta la conclusione. La palla si perde a circa dieci metri dal palo di Perin.

72′ Il Genoa riacciuffa il pareggio: Zukanovic per Pellegri, che buca un ‘colpevole’ Strakosha.

69′ Su assist di Lukaku – che entra con facilità all’interno dell’area di rigore – Ciro Immobile piazza la palla in rete. Lazio di nuovo in vantaggio. 

66′ Che occasione per la Lazio! Straordinario cross di Marusic per Immobile che non riesce ad arpionare la palla. La sfera arriva a Lukaku che, a tu per tu con Perin, non riesce a bucare la porta.

65′ Calcio di punizione in favore dei ‘Grifoni’ per un fallo di Milinkovic su Veloso. La palla è alta e si perde sopra la traversa.

63′ Il Genoa guadagna terreno e coraggio. Momento di difficoltà per la Lazio. Intanto, stanno per entrare in campo Lukaku e Marusic.

61′ Immobile prova la conclusione dal limite dell’area di rigore. La palla si perde sul fondo.

60′ Esce dal campo Stefan de Vrij, al suo posto Caicedo.

59′ Basta per Milinkovic, che crossa su Murgia. Ottimo l’inserimento del centrocampista classe ’96, che non riesce ad impattare bene.

56′ Al primo tiro in porta del Genoa, i rossoblù acciuffano il pareggio. Con un rimpallo,la sfera arriva a Pellegri. Il tiro del classe 2001 incontra la deviazione di De Vrij e arriva in rete.

54′ Palla dentro di Luis Alberto a cercare Murgia, che però trova nuovamente l’intervento di Perin in uscita.

50′ I biancocelesti continuano a spingere: prima con Luis Alberto, poi con il cross di Basta che non trova nessuno in area di rigore, ed infine con Milinkovic, che prova la conclusione dalla lunga distanza.

49′ Bella azione per la Lazio: Immobile cambia gioco ‘ad occhi chiusi’ per Basta, che serve Murgia. Al centrocampista classe ’96 viene rubata palla da un giocatore del Genoa.

46′ Il calcio di punizione viene affidato a Veloso, che crossa in area di rigore. La palla viene intercettata da de Vrij.

45′ Prima ammonizione in casa Lazio: cartellino giallo per de Vrij per un fallo su Pellegri.

45′ Inizia la seconda frazione di gioco con la Lazio in possesso palla. Nessun cambiamento rispetto al primo tempo.

SINTESI PRIMO TEMPO

Al Ferraris, la Lazio domina per 25 minuti, andando in vantaggio con Bastos che sfrutta l’ottimo tiro dalla distanza di Milinkovic. La squadra di Simone Inzaghi gestisce la parte restante della prima frazione di gioco, non trovando il gol del raddoppio e concedendo troppo spazio alla formazione di Juric, soprattutto nel finale. Ottima prova di Lucas Leiva, puntuale in tutti gli interventi, e di Luis Alberto che, con la sua velocità, mette in difficoltà in numerose occasioni la retroguardia genoana.

PRIMO TEMPO

45’+1′ Si chiude il primo tempo dopo il calcio d’angolo in favore del Genoa.

44′ Palla filtrante di Cofie per Veloso. Puntuale e pulito l’intervento di De Vrij. L’assistente comunica al pubblico che ci sarà un minuto di recupero.

41′ Radu per Basta, che crossa verso Murgia. Il direttore di gara ferma il gioco non appena si accorge di un fallo di mano di Immobile. Intanto Milinkovic si ferma per una botta ricevuta alla caviglia. Nessun problema per il ‘Sergente’.

40′ Dal calcio di punizione di Luis Alberto, Immobile prova la conclusione. Il tiro di ‘Ciruzzo’ si infrange su Laxalt.

38′ Arriva la prima ammonizione del match. L’arbitro estrae il cartellino giallo nei confronti di Rosi.

35′ Il Genoa si rende pericoloso in contropiede con Taarabat. Interviene Murgia in modo irregolare secondo il direttore di gara, che assegna il calcio di punizione. Veloso calcia in porta, trovando la parata ‘plastica’ di Strakosha. Orsato aveva comunque fermato il gioco.

33′ Richiamo dell’arbitro Orsato nei confronti di Rosi, ‘colpevole’ di un brutto intervento su Immobile.

31′ Cross al centro dell’area di Taarabat. Bastos spazza la palla. Intanto, per il Genoa entra il giovane Pellegri al posto di Centurion.

29′ Che azione di Luis Alberto! Lo spagnolo ‘vola’ sulla fascia per poi servire Immobile. Ciro tenta la conclusione, ma la palla si alza troppo e si perde abbondantemente sopra la traversa.

28′ Luis Alberto per Immobile che, spalle alla porta, non ha la forza per servire Milinkovic.

26′ Veloso crossa per Centurion che, colpendo di testa la palla, non la indirizza in porta. L’arbitro aveva comunque fischiato poiché il giocatore rossoblù era in off-side.

24′ Ottima prestazione di Lucas Leiva fin qui. Il brasiliano toglie il tempo e il pallone a Centurion, che si stava involando verso la porta difesa da Strakosha.

23′ Si fa vedere anche il Genoa: Rosi – in assenza di compagni in area di rigore – crossa con potenza. Il gioco era comunque fermo perla posizione di fuorigioco dell’ex Roma.

21′ Clamorosa occasione per la Lazio. Ottimo passaggio di Luis Alberto per Basta che non riesce ad inquadrare la porta. La sfera si perde di poco a lato del palo.

20′ La Lazio continua a fare possesso palla, pressandro il Genoa per trovare il gol del raddoppio.

18′ Luis Alberto per Murgia che serve Immobile. La prima conclusione in porta dell’attaccante campano è troppo debole per impensierire l’estremo difensore del Genoa.

16′ Luis Alberto per l’inserimento di Murgia. Esce Perin e lo anticipa nel cuore dell’area di rigore.

12′ Bastos porta in vantaggio la Lazio: il tiro di Milinkovic da calcio di punzione viene respinto da Perin e l’angolano si fa trovare all’appuntamento, depositando la palla in rete. 

11′ Buon’azione personale di Alessandro Murgia, atterrato da Veloso. Calcio di punizione pericoloso a favore della Lazio.

9′ Luis Alberto serve con un passaggio quasi raso terra Milinkovic, che tenta la conclusione. La palla viene respinta dal muro del Genoa.

8′ Secondo brutto fallo su Ciro Immobile di Cofie. L’arbitro decide di concedere la punizione ai biancocelesti, non estraendo il cartellino giallo nei confronti del rossoblù.

6′ Il Genoa si rende pericoloso con Taarabat. Ottimo l’intevento di Bastos, che toglie la palla all’attaccante dei ‘Grifoni’.

5′ Bel passaggio per Ciro Immobile, che arriva sulla palla costringendo Perin a depositare la sfera in fallo laterale.

3′ Murgia per Basta che prova il pallonetto. La sfera viene intercettata dalla retroguardia rossoblù.

1′ Inizia la gara con il Genoa in possesso palla.

Genoa-Lazio: formazioni ufficiali

GENOA (3-4-3) – Perin; Zukanovic, Rossettini, Spolli; Rosi, Cofie, Veloso, Laxalt; Ricci, Taarabat, Centurion. A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Lazovic, Omeonga, Brlek, Migliore, Rodriguez, Salcedo, Pellegri, Palladino, Galabinov.

All. I. Juric.

LAZIO (3-4-2-1) – Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Basta, Murgia, Leiva, Lulic; Luis Alberto, Milinkovic; Immobile. A disp.: Vargic, Guerrieri, Luiz Felipe, Patric, Marusic, Lukaku, Crecco, Di Gennaro, Palombi, Caicedo.

All. S. Inzaghi.

Genoa-Lazio: probabili formazioni e pre-partita

GENOA (3-4-3): Perin; Biraschi, Rossettini, Gentiletti; Lazovic, Omeonga, Veloso, Laxalt; Centurion, Galabinov, Taarabt. A disp.: Lamanna, Zima, Rosi, Brlek, Zukanovic, Cofie, Salcedo, Palladino, Ricci. All.: Juric

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Basta, Murgia, Leiva, Lulic; Luis Alberto, Milinkovic; Immobile. A disp.: (Vargic, Guerrieri, Patric, Lukaku, Luiz Felipe, Marusic, Crecco, Di Gennaro, Palombi, Caicedo). All.: Inzaghi

CONFERENZA INZAGHI – Verso Genoa-Lazio. Alla vigilia della sfida del Ferraris, Simone Inzaghi ha risposto alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa di Formello nel corso della consueta conferenza. L’inizio dell’evento è in programma alle ore 15.15. Ecco le domande poste dai cronisti e le risposte del tecnico biancoceleste:

La gara di Europa League contro il Vitesse?

«Siamo partiti molto bene. E’ passato un mese dalla prima partita ufficiale. Adesso avremo tante partite, sarà difficile. Per quanto riguarda la gara contro il Vitesse sono contento, ho avuto buone risposte da chi finora aveva giocato meno».

Che gara si aspetta domani? Teme un po’ di stanchezza?

«Non ci aspetta una partita facile. Il Genoa ha un allenatore che trasmette grinta alla squadra. Storicamente il Marassi non è uno stadio semplice. Serve determinazione. Dovremo avere fame di punti e vittorie. Dovremo cercare di continuare in questo modo».

Quanto manca per la prima chiamata di Nani?

«Ha avuto un brutto infortunio alla fine di luglio. Adesso sta lavorando due volte al giorno, è molto volenteroso. Stamattina ha iniziato a fare qualcosina con i compagni. Ci vorrà ancora un pochettino di tempo, lo vedo con lo spirtito giusto».

Cosa pensa del suo rendimento?

«Faremo in modo di proseguire. E’ normale che il presidente ha detto che maghi non ne esistono. Bisogna avere giocatori, scegliere quelli giusti e farli giocare bene Conta soprattutto chi va in campo, i miei ragazzi mi hanno dato sempre garanzie».

Sta pensando a come far convivere Nani, Anderson, Milinkovic, Luis Alberto…?

«E’ il problema che mi sarei posto molto volentieri anche domani. Mi sarebbe piaciuto avere tutti i giocatori a disposizione. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, comunque giovedì ho avuto buone risposte».

Quanto si sente migliorato come allenatore?

«Di imparare non si finisce mai, siamo sempre tutti sotto esame. E’ normale che in questi due anni ho avuto la fortuna di avere a disposizione un gruppo che mi ha seguito sempre dal primo giorno e che ha cercato di mettere in pratica tutto ciò che gli abbiamo chiesto».

Immobile indispensabile. Ha ancora margini di miglioramento?

«Tutti quanti ne abbiamo. Ciro è un ragazzo che si applica e ha sempre voglia di migliorarsi. Noi dipendiamo tanto da lui, dovremo aiutarlo. Anche Caicedo è un giocatore che ci potrà aiutare».

Parolo, Immobile e Murgia: tre giocatori italiani che hanno deciso la partita di Europa League. E’ un’eccezione la Lazio da questo punto di vista?

«I nostri ragazzi sono cresciuti. Un plauso particolare a Murgia, lavora tantissimo. Ci ha dato due grandissime soddisfazioni. Dopo la Supercoppa avrebbe meritato di giocare di più. Ha dovuto aspettare un mese, è rientrato col Vitesse e ha sfruttato l’opportunità nel migliore dei modi. Devo ancora decidere se farlo partire titolare domani ma, in tutti i casi, so di poterci contare al 110%».

E’ dal 1999/2000 che la Lazio rimane imbattuta per quattro giornate consecutive…

«Sì, abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi. Adesso inizia questo ciclo di fuoco, siamo partiti bene. Prima della sosta mancano cinque partite, saranno cinque battaglie».

Quanto di Stev Goran Eriksson c’è in lei?

«Io ho cercato di prendere il meglio da tutti gli allenatori che ho avuto. Non li cito perché avrei paura di fare un torto a qualcuno, dimenticandolo. Ho avuto la fortuna di cercare di apprendere il meglio di ognuno. E’ normale che poi ogni allenatore in testa ha le proprie certezze».

Juric ha detto che la Lazio è inferiore solo alla Juventus. Stessa cosa il tecnico del Vitesse. Questi attestati di stima possono diventare un problema?

«Un problema no. A Roma c’è pressione, la gente si aspetta tanto da noi. Siamo sempre sotto esame. Domani andremo ad affrontare una squadra molto difficile, dovremo fare una grandissima partita di corsa, determinazione ed aggressività».

Come sta de Vrij? Cosa chiedi a Bastos?

«Visto che numericamente siamo molto in difficoltà, de Vrij dovrà giocare più partite possibili. Giovedì avrei voluto farlo riposare, ma poi ha giocato. Questo comunque non è un problema, potrà aiutarci. Bastos è entrato molto bene col Milan, ha commesso degli errori contro il Vitesse come molti altri. Oggi abbiamo rivisto il match e ci siamo accorti di quanti errori individuali abbiamo fatto. In questo primo periodo ha giocato un po’ meno, domani sicuramente giocherà. E’ un giocatore che ci darà tante soddisfazioni».

CONFERENZA JURIC – Il Genoa accoglierà la Lazio per la quarta giornata di campionato. Un avvio di stagione non semplice per i rossoblu che, fin qui, hanno collezionato un solo punto. La sfida di domani può essere il crocevia per il futuro e a presentare la gara è mister Juric che  – in conferenza stampa – parla così: «Ho provato sia Pellegri, sia Galabinov che altre soluzioni. Anche a centrocampo ho altre opzioni. Siamo un po’ in ritardo con tanti giocatori. E’ una cosa negativa ma per il futuro è positivo. A disposizione ho una squadra che non è al massimo ma sarà molto interessante. La Lazio? É una squadra che ha tutto, ha una rosa fortissima. Sta attraversando un periodo di forma eccellente. Ha un gioco importante, ha forza fisica, è tanta roba. In questo momento mi sembrano alle spalle solo della Juve».

IMMOBILE –  Per il Genoa, domani, l’insidia maggiore sarà Immobile: «In questo momento è difficile fronteggiarlo. E’ un giocatore che ha tutto, bisogna stare molto attenti e non dargli profondità. Al di là di tutto, se fai tutto bene, lui può farti gol».

Genoa-Lazio: i precedenti del match

Dopo la vittoria importante in Europa League contro il Vitesse, i biancocelesti si apprestano ad affrontare il Genoa al Luigi Ferraris, per continuare questo cammino iniziato fin da subito con il piede giusto. Genoa e Lazio si avvicinano a questa sfida su due poli completamente opposti; i primi sono partiti male in campionato, raccogliendo solamente un punto nelle prime tre partite, mentre i secondi 7 punti, ultimi 3 dei quali contro il Milan. I padroni di casa avranno tra gli assenti alcuni giocatori importanti, tra cui Bertolacci, Pandev e Lapadula, mentre la Lazio dovrà fare ancora a meno di Felipe Anderson, Nani e Wallace, aspettando che entrino a pieno regime i due giovani portoghesi.

NUMERI – 47 le sfide disputate al Luigi Ferraris, netto vantaggio dei padroni di casa del Genoa, 28 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. Nelle ultime due stagioni sono arrivati 2 pareggi, il 2-2 grazie alle reti di Biglia e Luis Alberto da una parte, e di Simeone e Pandev dall’altra, mentre nell’annata 2015-2016 arrivò un secco 0-0. L’ultima vittoria biancoceleste risale al 25 aprile 2010, vinta per 2-1, marcature di Dias e Floccari.

PARTITA DA RICORDARE – La vittoria più netta dei capitolini in terra ligure – contro i rossoblù – risale al 22 maggio 1960, dove i biancocelesti si imposero per 4-2 grazie alla doppietta di Rozzoni e ai gol di Molino e Franzini.

CURIOSITA’ La sfida terminata con più reti risale alla stagione 1942-1943, vinta dai padroni di casa per 6-5, in quella stagione il club capitolino si classificò come quinto classificato.

Genoa-Lazio: l’arbitro del match

Sul sito ufficiale della Lazio è stata pubblicata la designazione arbitrale del prossimo match di Serie A, quello che vedrà Genoa e Lazio scontrarsi al Ferraris. La partita è in programma domenica alle 20.45. Ecco il comunicato:

«La 4^ giornata di Serie A TIM Genoa-Lazio, in programma domenica 17 settembre alle ore 20.45 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, sarà diretta dal signor Daniele Orsato (sez. di Schio).

Assistenti: Liberti-Ranghetti

IV Uomo: Serra

V.A.R.: Di Bello

A.V.A.R.: Illuzzi».

I PRECEDENTI – Daniele Orsato ha già diretto i biancocelesti in 26 occasioni: il bilancio è estremamente equilibrato. Come riporta sslazio.it, infatti, in 8 circostanze i capitolini hanno ottenuto i tre punti; in 12 un punto ed in 6 sono usciti sconfitti. Il direttore di gara di Schio ha gestito – nella precedente annata – il pareggio dell’armata di Inzaghi contro il Chievo ed il derby di ritorno di campionato vinto dalle Aquile per 1-3. I tifosi della prima squadra della Capitale non avranno sicuramente dimenticato che, nella gara del 26 maggio 2013, quella in cui Roma e Lazio si contesero la vittoria della Coppa Italia, l’arbitro era sempre Orsato.

CONTRO IL GENOA – E’, invece, la terza volta che il fischietto veneto viene scelto per la sfida tra Genoa e Lazio. Nelle due precedenti occasioni, i capitolini non sono mai riusciti ad uscire vittoriosi dal match (la prima sfida – quella del 18 novembre 2011 – venne vinta dai Grifoni per 1-2; la seconda – del 6 febbraio 2016 – si conclude a reti inviolate).

Genoa-Lazio Streaming: dove vederla in Tv

Genoa-Lazio sarà trasmessa dalle ore 20.45 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Sport e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium, in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Premium Play e Sky Go.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.