Lazio padrona della Coppa Italia: i biancocelesti dominano il torneo nell'ultimo ventennio - Lazio News 24
Connettiti con noi

Focus

Lazio padrona della Coppa Italia: i biancocelesti dominano il torneo nell’ultimo ventennio

Pubblicato

su

Lazio, Inter e Roma hanno lo stesso numero di presenze in finale di Coppa Italia, ma fra le tre regine i biancocelesti sono la squadra che ha alzato più volte il trofeo al cielo

Milinkovic-Immobile e allo stadio Olimpico è apoteosi Lazio. I biancocelesti volano in finale di Coppa Italia dove incontreranno la Vecchia Signora per la partita che decide chi delle due potrà alzare il trofeo nazionale. Da sempre la competizione rientra negli obiettivi della squadra capitolina, a dimostrarlo anche il numero di finali conquistate negli ultimi 20 anni: ben sette dalla stagione 1997/98, di cui in sei gli aquilotti sono riusciti a sollevare la coppa al cielo. Tra tutti i precedenti solo nel 2014/15 l’obiettivo è sfumato e proprio per mano dell’armata bianconera targata Massimiliano Allegri. Lo stesso primato è detenuto anche sull’altra sponda del Tevere, pure la Roma infatti è giunta in prossimità del traguardo in sette occasioni. Il bilancio però è molto meno sorridente rispetto quello degli storici rivali, visto che Totti & Co. hanno riscritto le statistiche solo nelle edizioni 2006/07 e 2007/08 ai danni dell’Inter. E i neroazzurri, come per le due squadre della Capitale, hanno anche loro centrato la finale sette volte nello stesso arco di tempo: il totale comunque recita quattro vittorie e tre sconfitte. Molti però si staranno chiedendo, e la Juventus? I bianconeri, che nelle ultime quattro edizioni (compresa quella in corso) sono sempre arrivati all’epilogo conclusivo, hanno nel loro bottino soltanto due successi nei sei match decisivi avuti a disposizione. Insomma, il numero di presenze potrà anche essere equlibrato, ma per numero di vittorie nell’ultimo ventennio la Lazio è senza dubbio padrone della Coppa Italia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.