Conferenza Conte: «Ecco quando l'Italia sarà zona rossa»
Connettiti con noi

News

Conferenza Conte: «Ecco quando l’Italia sarà zona rossa»

Pubblicato

su

Giuseppe Conte ha spiegato, in conferenza stampa, le nuove restrizioni per il periodo delle feste natalizie in Italia

Le parole del Premier Giuseppe Conte in conferenza stampa che presenterà le nuove norme raccolte nel Dpcm Natale. Queste le nuove dichiarazioni del capo del Consiglio.

«Metodo delle zone funziona, da Rt a 1.7 siamo a 0.86 e tutte le regioni saranno presto zona gialla. Ma la situazione rimane grave in tutta Europa, il virus circola ovunque. Anche tra i nostri esperti forte preoccupazione per un’impennata dei contagi nel periodo natalizio. Da Cts rapporto esaustivo che indica pericolo di aggravamento della situazione dato dagli atteggiamenti della popolazione. Dopo il cdm, abbiamo deciso di produrre un decreto legge (questa volta non un dpcm) che tenga conto sia della situazione epidemiologica che dell’importanza delle festività».

«L’Italia sarà zona rossa il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre. Oltre che il 1, 2, 3. 5 e 6 gennaio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno vietati gli spostamenti tra le regioni. E’ possibile ricevere persone non conviventi (amici o parenti) dalle ore 5 alle ore 22 dal 24 dicembre al 6 gennaio».

«Abbiamo già messo a punto tutte le misure di ristoro per le attività coinvolte. I ristori saranno rapidi, direttamente sul conto corrente e sono accompagnati dalla sospensione degli adempimenti fiscali. Chi subisce danni economici deve essere subito ristorato. Questo decreto legge comprende un ristoro pari a 645 milioni per bar e ristoranti che sono costretti alla chiusura, per un ristoro pari al 100% del fatturato. Ringrazio il parlamento per la sua attività volta a rafforzare il regime degli interventi a favore delle categorie coinvolte dalle restrizioni, sia con l’aiuto della maggioranza che dell’opposizione. Da gennaio oltre che per ristoranti e bar avremo possibilità di intervenire anche su altri settori in modo da non avere disparità di trattamento. Sul cashback non c’è nessuna intenzione di favorire assembramenti, ma solo di digitalizzare i sistemi di pagamento nonché di sostenere attivamente le famiglie. Vediamo la fine di questo incubo, il 27 dicembre sarà Vaccine Day europeo. Certo non risolveremo tutto in un giorno ma nei primi mesi del 2021 con il piano vaccinale chiuderemo questo triste capitolo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.