Calciomercato e plusvalenze, Lotito: «Ci vuole trasparenza! Con la Lazio...»
Connettiti con noi

News

Calciomercato e plusvalenze, Lotito: «Ci vuole trasparenza! Con la Lazio…»

Pubblicato

su

Il patron della Lazio, Claudio Lotito, si è pronunciato positivamente in merito al nuovo regolamento sul Fair Play Finanziario

Maggiore trasparenza e rapidità nei controlli. Sono questi i punti fermi della nuova normativa sul Fair Play Finanziario. Sul sito delle società dovranno essere pubblicati i bilanci, comprensivi delle spese per agenti e intermediari. Verranno messi sotto la lente anche i “finti” prestiti, qualora il valore del riscatto dovesse raggiungere cifre astronomiche. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è favorevole al nuovo FPF, e non crede che, in passato, i club più potenti d’Europa siano stati favoriti dal vecchio regolamento. Ecco le parole riportate dal portale agi.it: «Ben venga tutto ciò che porta a trasparenza, per evitare il doping amministrativo e plusvalenze enormi. Chi ha più soldi da spendere è libero di acquistare chi vuole. Il problema però è a monte: le plusvalenze devono essere reali, senza compensazioni».

Che cosa vuole dire?
«Che deve essere tutto controllato. Il problema esiste quando si vende a un prezzo alto, ad un valore non vero, con raggiri e compensazioni che non valgono nulla. Se una società valuta la vendita di un giocatore a 100 milioni, facendo cassa per il Fair Play Finanziario, ma dalla società acquirente riceve 50 milioni più la contropartita di un giocatore scarso che non vale i restanti 50, allora c’è qualcosa che non quadra».

Presidente Lotito, lei crede che con il nuovo Fair Play Finanziario, possano cambiare le cose?
«Io lo spero e sono positivo, ci devono essere canoni uguali per tutti e massima trasparenza. L’importante è che non vengano modificati i risultati sportivi, ma su questo argomento, prendo fiducia dalla Premier League e dalla vittoria dello sconosciuto Leicester di Ranieri due anni fa. Dal canto mio, la Lazio ha sempre cercato un equilibrio economico, ho risanato debiti per 550 milioni di euro, e nell’ultimo semestre ho ricavato un utile di 48 milioni e mezzo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.