Joop Lensen, responsabile del settore giovanile: "I nostri giovani dovranno imporsi in campo europeo" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Joop Lensen, responsabile del settore giovanile: “I nostri giovani dovranno imporsi in campo europeo”

Pubblicato

su

Negli ultimi anni è cresciuto molto il vivaio della Lazio grazie sopratutto alla mano di Joop Lensen, ex responsabile del settore giovanile dell’Ajax. Il “Mago” come lo chiamano in patria, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio per fare un bilancio sulla stagione delle giovanili biancocelesti: “Abbiamo professionalizzato il Settore Giovanile, dando un’unica direzione dalla Primavera ai piccoli. Una stessa filosofia nella metodologia degli allenamenti e nello stile di gioco. L’obiettivo è farli trovare pronti in futuro in ambito europeo. I ragazzi vengono messi in difficoltà il più possibile per farli crescere. Abbiamo anche spostato gli elementi migliori nella categoria immediatamente superiore per farli giocare sotto età. La rivoluzione ha poi portato ad un cambiamento di molti giocatori. Non ho ritenuto infatti il livello sufficientemente alto per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Non sempre però, il lavoro ha prodotto i frutti sperati: “Ovviamente in una società professionistica contano i risultati, ma è importante anche come arrivano. Seguendo questa nuova filosofia, il confronto genera numerose difficoltà. Si è soggetti a commettere degli errori e dunque c’è bisogno di tempo. I premi vanno poi consegnati alla fine del campionato, non a metà. I campionati italiani sono di altissimo livello, bisogna perciò alzare l’asticella e guardare a lungo termine. Ho iniziato a lavorare il 15 luglio, sono stati fatti tanti cambiamenti. Non abbiamo tuttavia finito, ce ne saranno ulteriori. Servono nuove sfide, vogliamo cambiare la mentalità non solo dei giocatori, ma anche degli allenatori. L’obiettivo è insegnare ai ragazzi a pensare per conto loro, aiutandoli soltanto in seguito a trovare una soluzione. Vogliamo educare i ragazzi, ce ne prendiamo cura per farli crescere dal punto di vista tecnico. Per questo chiedo ai genitori di aver fiducia e non dare input contradditori”. Infine sulla scelta dei calciatori: “Noi diamo la possibilità a tutti, chi non gioca evidentemente in quel momento è meno pronto di altri. Si fanno delle scelte, ma comunque cerchiamo di far migliorare tutti allo stesso modo. I nostri ragazzi devono continuare a lavorare duramente per farsi trovare sempre pronti. C’è poi un reparto di scouting che copre tutta la zona romana, pronto ad individuare nuovi talenti. Sono contento di veder lavorare tutti con il sorriso. Permette di continuare a crescere, anche se serve tempo per consolidare il tutto”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.