Europa League, una competizione da oltre 15 milioni

europa league lazio
© foto Calcio News 24

Europa League al via stasera: la seconda competizione europea e il suo valore, dalla vittoria nei gironi a quella finale

L’Europa League prende il via stasera con le partite che inizieranno alle ore 19. La Lazio farà invece il suo esordio alle ore 21,05 a Arnheim, in case del Vitesse. Da molti bistrattata, l’Europa League è una competizione che ha perso appeal nelle ultime stagioni, ma che mantiene comunque un suo prestigio, anche economico. Come riporta il Corriere dello Sport, l’accesso ai gironi ha già fruttato ai clubs 2,6 milioni, ma vediamo anche i passaggi successivi coi relativi premi.

Per ogni vittoria c’è un bottino di 360mila euro, 120mila per ogni pareggio e 600mila a chi si piazzerà al primo posto nel proprio girone. Poi, ancora: il passaggio agli ottavi di finale è premiato con 750mila euro, quello ai quarti 1 milione e, per le semifinali, 1,6 milioni. E la finale? 10 milioni il montepremi, con 6,5 che andranno alla squadra vincitrice e 3,5 alla seconda del torneo. Solo per chi alzerà la Coppa, dunque, ci sarà un premio totale di 15,7 milioni.