Curiosità sulla Lazio dalla sua nascita a oggi - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Curiosità sulla Lazio dalla sua nascita a oggi

Pubblicato

su

Quello andato in scena sabato 6 aprile 2014 è stato il 184° derby della Capitale, conosciuto anche come Derby del Cupolone, per quanto riguarda il campionato i derby sono stati 160 e le Aquile hanno vinto 42 match, 61 i pareggi e 57 le vittorie della Roma.

Non si può parlare della Lazio senza entrare nelle curiosità del calcio, in fondo, stiamo parlando di una delle squadre più antiche della Serie A che ha visto giocare con la maglia biancoceleste alcuni fra i migliori calciatori di sempre.

Il 9 gennaio del 1900, i colori biancocelesti

Questo è l’anno e il giorno preciso in cui venne fondato il club da 9 podisti su una panchina di Piazza della Libertà nella città di Roma. In principio si pensò a un nome come Società Podistica Romana ma poi si scelse Lazio proprio per aprirsi oltre ai confini di Roma.

La scelta dei colori biancocelesti fu dettata da Sante Ancherani (calciatore e allenatore della Lazio) in omaggio alle cromature della bandiera greca, patria delle Olimpiadi.

Il palmares della Lazio

Le Aquile hanno vinto una Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA nel 1999, nel 2000 hanno vinto l’ultimo scudetto (il secondo) mentre il primo risale al 1974. La prima Coppa Italia è stata vinta nel 1958, l’ultima nel 2019 per un totale di 7 titoli in questo torneo. Dal 1998 al 2019 la Lazio ha vinto anche 5 Supercoppe Italiane.

Record di gol e presenze

Il calciatore più fedele con il record di presenze nella Lazio è Stefan Radu, che dal 2008 al 2023 ha disputato 427 match in biancoceleste, segue Giuseppe Favalli con 401 match. Radu ha fissato anche il record di match giocati in Serie A arrivando a 349 partite.

Il miglior bomber straniero è Milinkovic Savic con 69 gol totali, mentre il migliore goleador in assoluto è Ciro Immobile, a quota 206 gol segnati fino alla giornata di Serie A numero 31 della stagione 2023 – 2024. In campionato Ciro Immobile ha segnato 168 gol fino a oggi, mentre, al secondo posto c’è il più grande bomber italiano di sempre, Silvio Piola, che con le Aquile segnò 143 reti. Terzo posto per Beppe Signori con 107 gol in Serie A.

I giochi di casinò online dedicati al calcio

Una delle curiosità della Lazio è che come tante altre squadre è presente nelle slot a tema calcio sui siti di casinò online come Betfair, piattaforma che offre anche news sportive sulla Serie A. Sono sempre di più le grafiche dedicate al mondo del calcio e le Aquile rientrano anche nella categoria storia e archeologia per la simbologia architettonica dell’Antica Roma fra le grafiche tematiche.

Anche i tavoli di poker, blackjack e roulette online spesso ispirano le sale da gioco per le dirette live streaming alle architetture dell’Antica Roma. Tra i giochi di casinò online dedicati al mondo del calcio è facile vedere tra le simbologie dei rulli Silvio Piola e Ciro Immobile, idoli di uno dei club più vincenti di Serie A.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.