Var, il bilancio di inizio stagione: i numeri confortano l'AIA - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Var, il bilancio di inizio stagione: i numeri confortano l’AIA

Pubblicato

su

E’ positivo secondo l’Aia il bilancio statistico sull’utilizzo del Var: il tecnico della Lazio, Simone Inzaghi, è uno dei pochi a non trovarsi d’accordo

«Non sono d’accordo con l’utilizzo della tecnologia in campo, ma è giusto continuare sul percorso che si è deciso di intraprendere», si è espresso così Simone Inzaghi al termine dell’incontro arbitri-allenatori per discutere sul modo di utilizzo della Var. Il Messaggero ha riportato alcuni dati rilasciata dalla Lega e, analizzando le 210 partite di Serie A, nelle quali c’è stato l’intervento della moviola, è emerso che gli errori sono stati solo l’1% del totale. Le 1.078 verifiche (“silent check“) eseguite hanno prodotto 60 correzioni delle decisioni arbitrali, di cui 11 errate, incluse 7 che hanno influenzato il risultato. Col passare dei mesi si sono ridotti anche i tempi di decisione: dal 1’22’’ delle prime tre giornate a 29’’, 9 dei quali necessari al video assistente a individuare le immagini corrette. Le modifiche delle decisioni arbitrali durano in media 1’15’’ (33’’ la verifica dell’arbitro davanti al video in campo), contro i 2’35’’ dei primi tre turni. Inoltre, sono aumentati il tempo effettivo medio (+40’’, con 1’’ di recupero in più), rigori (+5.5%), mentre diminuiscono falli (-8%), ammonizioni (-18.8%), simulazioni (-23%) ed espulsioni (40 contro 51, zero per proteste).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.