
Provstgaard Lazio, dal ritiro di Formello il giovanissimo difensore danese ha impressionato Sarri, che però non lo vuole bruciare
Nel primo giorno di allenamento del ritiro della Lazio, a impressionare è stato il giovane Oliver Provstgaard. Preso a gennaio, il difensore classe 2004 aveva già colpito Baroni (nonostante il modesto impiego) per la sua dedizione al lavoro e la costanza. Si tratta di un ragazzo serissimo, capitano della Danimarca Under 21 e protagonista al recente Europeo di categoria. Ha fisico, centimetri e personalità, qualità che gli hanno permesso di rubare l’occhio anche a Maurizio Sarri. Il tecnico ha scoperto un giovane su cui lavorare, un prospetto interessante da plasmare secondo i suoi principi di gioco.
Provstgaard ha all’attivo solo due presenze in Serie A, ma il danese era entrato benissimo a Bergamo contro l’Atalanta e non era dispiaciuto nello spezzone finale al Castellani di Empoli. Forse è ancora un po’ lento, ma la cura della fase difensiva e gli insegnamenti specifici di Sarri possono aiutarlo a crescere e a migliorare questo aspetto. Come sottolinea il Corriere dello Sport, è importante non farsi ingannare dall’attesa: il tecnico toscano procede con prudenza e non è solito “bruciare” i giovani talenti. L’esempio di Gila è emblematico: per lui l’anticamera durò una stagione intera, prima di esplodere.