Rizzoli: «Il VAR? L'obiettivo è utilizzarlo il meno possibile» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Rizzoli: «Il VAR? L’obiettivo è utilizzarlo il meno possibile»

Pubblicato

su

L’ex arbitro ed attuale designatore Nicola Rizzoli, parla a Radio Deejay del VAR e del suo utilizzo

Nicola Rizzoli – ex arbitro di calcio ed attuale designatore – ha parlato sulle frequenze di Radio Deejay durante la parentesi sportiva ‘Deejay Football Club’: «Gli arbitri non possono rilasciare interviste, da regolamento, fino a quando non si è espresso il Giudice Sportivo. Il giudizio che viene dato ad un arbitro è molto complesso, ma non viene abbassato se consulta il VAR».

Sulla sola chiamata del VAR per squadra:
«Non ha senso, perchè ogni situazione viene visionata ogni volta come minimo con il silent check. Le simulazioni sono da combattere, non con i regolamenti, ma con la cultura. Lobiettivo è intervenire il meno possibile».

Com’è il rapporto VAR-arbitro?
«Non ho incontrato resistenze, stiamo lavorando per fare un cambiamento importante. È una questione di mentalità e di lavoro di squadra. Il rapporto fra arbitro e VAR deve avere la stessa filosofia di approccio, è una squadra che cambia e che adesso ha un supporto tecnologico. Se migliora il prodotto è una cosa positiva».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.