Rambaudi: «Nesta era un fenomeno. E Gascoigne...» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Rambaudi: «Nesta era un fenomeno. E Gascoigne…»

Pubblicato

su

Roberto Rambaudi, ex calciatore biancoceleste, è ripartito dalla Promozione, e dal 2016 ormai è alla guida dell’Asd Luiss

«Potevo allenare tra i professionisti, ma lo faccio per passione. L’obiettivo? Si ottiene, non si dichiara – spiega Rambaudi ai microfoni di gianlucadimarzio.com -. Voglio far crescere i miei giocatori con umiltà e sotto ogni aspetto, sia tecnico che caratteriale». 

ZEMANI E SIGNORI – «Quando ero all’Atalanta avevo Lippi, lui e Zeman sono molto diversi ma con Marcello avevo un bel rapporto. E’ il numero uno nel leggere le partite. Quando andò a Napoli mi chiamò con lui, ma scelsi Sdengo e la Lazio. Zeman deve lavorare con gente che ha fame! Il calcio di Zeman non è proponibile con giocatori che non hanno voglia di soffrire, ma ha successo con chi si vuole affermare. Signori? E’ mio fratello. Abbiamo giocato tanti anni insieme, con Baiano stavamo benissimo in campo. Ricordo quando arrivò a Foggia, Zeman lo chiamò bomber e lui si stupii. Aveva segnato solo 5 gol con il Piacenza, poi…». 

CRAGNOTTI, NESTA E GASCOIGNE – «Cragnotti? La Lazio mi ha fatto andare in Nazionale, ho vinto, è un grande club. E sono cresciuto con la squadra di Cragnotti. Un uomo che curava il dettaglio, che parlava spesso con noi. Voleva migliorarsi, è stata la sua forza. Nedved era un ragazzo umile che voleva emergere, è rimasto così anche adesso. Un professionista esemplare, dal calcio all’alimentazione. A pranzo mangiava sempre spaghetti e insalata. E pensare che quando arrivò dissero che era scarsissimo…». Poi su Nesta: »E’ cresciuto con noi, da ragazzino era già un fenomeno». Poi su Gascoigne: «Estroso in campo e fuori, faceva delle cose incredibili. Invitava i giornalisti al campo perché aveva indetto una conferenza. Debuttò in campionato e disse “ho fatto il mio”. Un bravo ragazzo, ma con quel problema lì dell’alcool. A fine allenamento andava al bar, prendeva una birra da due litri e se la beveva – spiega Rambaudi –. Poi in Austria, durante il ritiro, andavamo in piscina e c’erano dei bambini che volevano fare la foto con lui, ma li metteva… sott’acqua. Poi tanti ritardi. Gli chiedevo: ‘Come mai hai fatto tardi?’ E lui: ‘Ci sono i fantasmi! Guardavo la tv e vedevo le lattine di birra che viaggiavano davanti a me’. Cose così». 

DERBY DI ROMA – «Bello, bellissimo. Io ne ho persi solo due, l’atmosfera è indescrivibile, fantastica. Quelle vittorie sono state incredibili. Abbiamo ancora il record di presenti, per capire il derby bisogna viverlo», ha concluso Rambaudi.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.