Lazio qualificata al prossimo turno di Europa League se...tutte le combinazioni
Connettiti con noi

Europa League

Lazio qualificata al prossimo turno di Europa League se…tutte le combinazioni

Pubblicato

su

Con la vittoria contro il Midtjylland la Lazio ha messo una seria ipoteca sul passaggio del turno ma non è ancora fatta aritmeticamente

La Lazio ieri sera ha fatto il suo dovere battendo il Midtjylland e mettendo in discesa la qualificazione al prossimo turno di Europa League. Per passare come primi del girone basterà vincere in Olanda contro il Feyenoord (già battuto all’andata 4-2) ma anche un pareggio potrebbe bastare.

Ricordiamo che secondo il regolamento dell’Europa League soltanto la prima classificata di ogni girone accede direttamente alla fase successiva della competizione. La seconda del gruppo si giocherà l’accesso agli ottavi di finale attraverso uno spareggio contro le terze classificate dei gironi di Champions League; infine la terza classificata sarà ‘retrocessa’ in Conference League, ma anche lì sarà chiamata ad affrontare uno spareggio, contro le seconde classificate della fase a gironi. Ecco quindi tutte le combinazioni:

  • Alla Lazio basta un punto per superare il girone.
  • Se vince contro il Feyenoord passa come prima del girone
  • Se pareggia contro il Feyenoord e lo Sturm Graz non vince passa come prima del girone
  • Se vince e lo Sturm Graz non vince con uno scarto talmente ampio da migliorare la differenza reti generale (-1 per la Lazio, -4 per gli austriaci) passa come prima del girone.
  • Lazio seconda e agli spareggi di Europa League se pareggia e lo Sturm Graz vince.
  • Se Lazio e Sturm Graz perdono, ci sarebbero quattro squadre a 8 punti: la differenza reti generale darebbe i primi due posti a Feyenoord e Midtjylland che hanno rispettivamente +3 e +2 di differenza reti (e la migliorerebbero); tra Lazio e Sturm Graz decisiva la differenza reti generale per il terzo posto (oggi è -1 per i biancocelesti e -4 per gli austriaci) che vale gli spareggi di Conference League.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.