FOCUS - Praga, alla scoperta del prossimo step europeo: la città dorata attende la Lazio - Lazio News 24
Connettiti con noi

Archivio

FOCUS – Praga, alla scoperta del prossimo step europeo: la città dorata attende la Lazio

Pubblicato

su

Il percorso in Europa League prosegue, la Lazio supera agevolmente il Galatasaray e continua a sognare la finale di Basilea. La strada è ancora lunga, siamo solo agli ottavi, tuttavia volare sulle ali dell’entusiasmo non fa male. Anche il sorteggio si è dimostrato benevolo, lo Sparta Praga non va sottovalutato, ma leggendo la lista delle possibili avversarie si può sorridere, eccome. Non ci resta che andare alla scoperta della Capitale ceca.

 

“La città dorata” – Centro politico e culturale della Boemia, Praga ha un passato affascinante e ricco di storia, essendo stata capitale del Sacro Romano Impero. La città sorge sul fiume Moldava e oggi conta circa 1,3 milioni di abitanti. L’economia si basa soprattutto sul turismo: le variegate collezioni di architettura, dall’art nouveau al barocco, gotico, neoclassico e ultramoderno, sono un’importante risorsa. Fra le principali attrazioni vanno citate lo Staré Mesto (parte più antica del borgo), l’orologio astronomico (1*), il Castello o Cattedrale di San Vito (2*), e il Ponte Carlo (3*).

 

1)

 

2)

 

3)

 

Sparta Praga, club senza rivali – E’ la società più titolata del campionato ceco con 36 titoli nazionali, 14 coppe di lega e 3 Mitropa Cup (progenitrice della Champions League, in cui vanta ben 24 partecipazioni). Nella stagione in corso è stato eliminato ai preliminari della prima competizione europea dai russi del Cska Mosca, invece in campionato è in lotta per il primo posto insieme al Viktoria Pilsen. Ai sedicesimi d’Europa League ha superato in scioltezza il Krasnodar, dopo aver chiuso il girone alle spalle dello Schalke 04.

 

Lazio, sei favorita! – In rosa non ha giocatori di grande blasone, lo Sparta Praga però gode di una discreta esperienza sui campi europei. Non perde infatti da 10 partite consecutive in Europa League. Il tecnico Zdenek Šcasný vede nel 4-2-3-1 il suo modulo preferito, con il quale ottiene una buona compattezza difensiva e sfrutta al tempo stesso la bravura delle sue stelle offensive, Lafata e Fatai (in totale fin qui 32 reti e 19 assist in due). La squadra di Pioli parte quindi con i favori del pronostico, l’andata in trasferta allo Stadion Letná” sarà un particolare da sfruttare come vantaggio.

 

Probabile formazione – SPARTA PRAGA (4-2-3-1): Bicik; Nhamoinesu, Brabec, Holek, Hybs; Matejovsky, Marecek; Frydak, Dockal, Fatai; Lafata

 

 

Musolino Rocco Fabio

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.