Caso Varsavia, On. Maietta: "Ci aspettiamo chiarezza sulla responsabilità delle forze dell'ordine polacche" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2013

Caso Varsavia, On. Maietta: “Ci aspettiamo chiarezza sulla responsabilità delle forze dell’ordine polacche”

Pubblicato

su

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Sulla questione di Varsavia è intervenuto anche l’esponente del partito Fratelli d’Italia, l’Onorevole Maietta. Queste le sue dichiarazioni riportate dal “Tempo”: “Ci aspettiamo chiarezza sul trattamento riservato ai tifosi laziali e sulla reale responsabilità delle forze dell’ordine polacche. Se l’intervento di repressione è stato dettato da un atteggiamento preventivo è giusto che il Governo si faccia sentire. Nonostante ci siano cittadini italiani vittime di presunti maltrattamenti siamo gli unici a sollevare la questione. Se fossi stato il sindaco della città sarei stato il primo a farmi sentire”.

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – Come preannunciato, il presidente dei deputati di “Fratelli d’Italia” questo pomeriggio ha inviato al presidente della Camera, Laura Boldrini, l’informativa per chiedere con urgenza l’intervento in aula del Governo in seguito all’arresto a Varsavia di 149 italiani:

Illustre Presidente, in merito alla gravissima vicenda del fermo di 149 italiani da parte della polizia polacca, avvenuto in occasione della partita di Europa League tra Legia Varsavia e Lazio giocata lo scorso 28 novembre proprio a Varsavia, riteniamo opportuno e urgente un intervento da parte del Governo. Non appare chiaro, infatti, a quale titolo i nostri connazionali sono stati trattenuti in uno Stato estero senza che siano stati comunicati loro ne i motivi del fermo, ne una data di probabile rilascio, in evidente violazione di qualunque norma di diritto internazionale. Per questi motivi, a nome del Gruppo parlamentare che ho l’onore di presiedere Le chiedo di invitare il governo a riferire in Aula quanto prima sulla vicenda, ove possibile già il prossimo martedì. In attesa di un Suo cortese riscontro La saluto cordialmente“.

A Varsavia ci sono ancora tanti tifosi biancocelesti in stato di fermo dopo gli eventi di giovedì sera. La situazione, nonostante l’intervento della stessa Lazio e dell’ambasciata italiana, non è ancora chiara. Per il momento, però, almeno da parte del Governo italiano non c’è stata nessuna risposta e solo dopo quasi tre giorni comincia a muoversi qualcosa a livello istituzionale. Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni hanno emesso un comunicato stampa dove invitano il Presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri a dare una risposta a tutte quelle famiglie che si trovano in Italia.È inaccettabile il silenzio delle Istituzioni nazionali e locali su quanto accaduto a Varsavia a 149 tifosi italiani, molti dei quali sono stati fermati dalla polizia polacca prima della gara tra il Legia e la SS Lazio senza aver commesso alcun reato, così come confermato dalla stessa Ambasciata italiana in Polonia. Evidentemente per l’Esecutivo l’arresto in una Nazione straniera di quasi 200 persone, tra cui donne, bambini e persino disabili, non è tema sul quale intervenire con la massima tempestività. Fratelli d’Italia presenterà un’interrogazione urgente perché crediamo che questa vicenda debba essere seguita direttamente dal presidente del Consiglio Letta e dal ministro degli Esteri Bonino, che finora non si sono nemmeno degnati di fornire una versione ufficiale su quello che sta davvero succedendo in Polonia. Non è possibile far passare il messaggio secondo il quale gli italiani possono subire all’estero qualsiasi tipo di oltraggio e vessazione senza che le autorità nazionali facciano nulla per intervenire a loro tutela. E mi domando infine come il sindaco di Roma Ignazio Marino possa mostrare così tanto disinteresse rispetto all’arresto di tanti cittadini romani: in 3 giorni il primo cittadino della Capitale non ha proferito nemmeno una parola su questa grave situazione”. Questo il comunicato della Meloni che con il suo partito è pronta anche a presentare un’interrogazione parlamentare.  

Pubblicato alle 14:51.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.