Lazio, prof. Ripert: «Infortuni? Allarmismo esagerato, è una situazione casuale...» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Lazio, prof. Ripert: «Infortuni? Allarmismo esagerato, è una situazione casuale…»

Pubblicato

su

Il preparatore atletico dei biancoelesti, il prof. Ripert, analizza le cause degli infortuni che hanno lasciato la squadra di Inzaghi in ’emergenza difesa’

Qualche tifoso della Lazio, subito dopo gli infortuni di De Vrij, Basta e Bastos, aveva pensato ad un’errata preparazione atletica della squadra nel corso del ritiro pre-campionato: tre stop in una gara – a cui va sommato anche quello di Wallace – erano considerati davvero troppi per dare ‘colpa’ alla casualità. A rispondere a queste accuse ci ha pensato il preparatore atletico dei capitolini, il professor Ribert. Intervistato dal Corriere dello Sport, queste le sue dichiarazioni«E’ una casualità che si verifichino due infortuni muscolari più l’affaticamento di De Vrij. Purtroppo è capitato in una partita così importante, ricca di tensioni emotive, a livello muscolare può incidere anche questo fattore. Si sono persi tanti liquidi per la tensione e possono sorgere problematiche muscolari. L’allarmismo è un po’ esagerato. Non c’è squadra che giochi in Serie A e nelle Coppe che non accusi infortuni. Nel nostro caso ha destato clamore che si siano fatti male due giocatori e che sia uscito anche De Vrij». 

CAMBIAMENTO MODO DI LAVORO – «Il metodo rimane lo stesso: lavoro individualizzato, fase di recupero, fisioterapia. Questo piano ci ha portato ad arrivare sino a questo punto, a giocare partire importanti e arrembanti».

ALLENAMENTO – «Allenamento pre-Napoli troppo ‘spinto’? No, abbiamo svolto lo stesso allenamento che era stato programmato prima del Vitesse e prima del match col Genoa, della durata di un’ora. Ossia riscaldamento, lavoro di attivazione muscolare e Inzaghi ha guidato il lavoro tattico». 

CONDIZIONE SQUADRA – «Atleticamente la squadra sta bene, è reduce da prestazioni positive, lo dicono i dati. Non c’è mai stata una flessione, neppure col Napoli. In nessuna delle 5 partite di campionato. Quella di mercoledì è stata la prima sconfitta. Aspettiamo le prossime tre gara, daranno indicazioni. Il lavoro fin qui svolto non deve essere inficiato». 

PREOCCUPAZIONE – «Preoccupazione all’interno dello spogliatoio? Il gruppo è consapevole del lavoro svolto e che sta svolgendo, permetterà di raccogliere frutti. L’obiettivo è mantenere uno standard atletico dell’85% per provare ad arrivare in fondo alle competizioni».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.