Avv. Mignona: «I tifosi laziali sono stati indottrinati a sentir definire la Lazio come la società biancoceleste, ma...»
Connettiti con noi

News

Avv. Mignona: «I tifosi laziali sono stati indottrinati a sentir definire la Lazio come la società biancoceleste, ma…»

Pubblicato

su

Avv. Mignona: «I tifosi laziali sono stati indottrinati a sentir definire la Lazio come la società biancoceleste, ma…». Le parole del legale

L’Avv. Gian Luca Mignogna continua a spiegare la storia della Lazio. Ecco il suo racconto:

PAROLE– «I tifosi laziali oramai da più di un ventennio sono stati indottrinati a sentir definire la Lazio come la società biancoceleste, ma verosimilmente nessuno ha spiegato loro che la Prima Squadra della Capitale è stata “biancazzurra” per circa un secolo, che i Colori Sociali del club sono stati unilateralmente variati dalla Polisportiva Lazio nei primi anni ’80 e che la Sezione Calcio si è adeguata a tale cambiamento cromatico soltanto nel decennio successivo, allorquando Dino Zoff cessò dalla carica di presidente.

In tempi recenti il sottoscritto ha ritenuto doveroso aprire un dibattito storico al fine di chiarire se la Società Podistica Lazio, fondata da Luigi Bigiarelli, fosse “ab origine” nata biancazzurra o biancoceleste, propendendo senz’altro per la prima ipotesi sull’assunto che la Bandiera della Grecia all’epoca della fondazione era assolutamente bianca e azzurra, che tali erano i Colori Sociali indicati negli Statuti Societari del secolo scorso e che la medesima cromaticità aveva caratterizzato tutti i Primi Stemmi del sodalizio capitolino.

Qualche tempo fa è emerso che il Primo stemma della Lazio era costituito da uno scudo svizzero a tre bande obblique bianche e azzurre, come confermato finanche da una specifica Perizia Colorimetrica, stemma fieramente indossato da Pericle Pagliani, tesserato laziale, che fu il più grande podista italiano di inizio ‘900. A tali risultanze probatorie qualche sedicente storico laziale aveva obiettato che lo stemma indossato da Pericle Pagliani era frutto di una mera iniziativa personale, senza seguito, ma tale eccezione risulta ora palesemente smentita da alcune immagini di inizio secolo scorso in cui anche Capitan Sante Ancherani e altri Pionieri della Lazio Calcio portarono sul petto il primo stemma biancazzurro.

Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, ma è singolare dover prender atto come tali fotografie risultino taggate e pubblicate proprio dallo stesso portale cui fanno capo alcuni ricercatori che contrastano la tesi della genesi biancazzurra sostenuta dallo scrivente. Ulteriori documenti di recente acquisizione, tuttavia, avranno modo di poter confermere come gli originari Colori Sociali della Società Podistica Lazio, invero, furono esclusivamente quelli nobili dell’olimpismo ellenico: il bianco e l’azzurro».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.