Zoff inquadra il derby: "Le due squadre si presenteranno alla pari" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Zoff inquadra il derby: “Le due squadre si presenteranno alla pari”

Pubblicato

su

Lunga intervista dell’ex portiere della Juventus, oltre che allenatore (e presidente) della Lazio Dino Zoff, sulle colonne del Corriere dello Sport. Di seguito le sue parole.

Napoli-Juve e il derby dell’Olimpico, le prime quattro in classifica che si sfidano tra di loro: può essere una domenica spot per il campionato italiano?
«Quanto allo spettacolo, si vedrà sul campo, come sempre. Di sicuro, le credenziali ci sono tutte, possiamo aspettarcelo».

Sarà anche una domenica in grado di cambiare la storia di questo campionato?
«Sicuramente sarà una giornata cruciale, prima di tutto perché c’è Juve-Napoli, importantissima. E poi per per il derby Roma-Lazio, una partita che avrà le stesse difficoltà e sulla quale vanno fatte le stesse considerazioni. Direi che si prospetta una domenica importante e delicata, per tutte e quattro le squadre coinvolte».

Chi si gioca di più?
«La Juventus gioca per rincofermarsi in testa alla classifica, il Napoli per avere la speranza di poter puntare a qualcosa in più rispetto al terzo posto. Quanto al derby, Roma-Lazio esula logicamente dal resto del campionato e quindi anche dai pronostici. A maggior ragione perché entrambe le squadre sono in salute. Sì, sarà una domenica importante per il nostro campionato».

Il campionato, appunto. Finora cosa ha raccontato la Serie A? Sta mostrando segnali di ripresa in termini di qualità e competizione?
«Direi che finora è stato un buon campionato, di livello discreto, non molto diversi dagli anni passati. C’è una battaglia aperta per il terzo posto, che non è poco come obiettivo perché vale l’accesso alla Champions. Se le due di testa camminano come hanno sempre fatto, le altre giocheranno per il terzo posto. Però qualche problema per tutti arriverà nell’arco della stagione».

Napoli e Juve domani si ritroveranno venti giorni dopo la finale di Supercoppa. Dobbiamo aspettarci una partita diversa rispetto a quella di Doha?
«Può essere una partita ugualmente interessante, pur non essendo una finale. Sul fatto di vedere qualcosa di diverso, non so. Erano e sono due buone squadre, oggi come tre settimane fa. C’è la Juventus che è in testa alla classifica e che ha tutte le credenziali per fare un’ottima partita. E il Napoli che ultimamente sta andando bene. Certo, per gli azzurri possono aprirsi tante possibilità per il futuro… Dipende tutto dalla gara di domani».

Prima della notte del San Paolo, c’è Roma-Lazio ad aprire la domenica pomeriggio.
«Una sfida tutta da giocare. Le due squadre sono in ottima salute e il derby va sempre oltre ogni previsione. La speranza è che sia anche un bel derby…».

Come si svilupperà la gara?
«Sarà sicuramente una buona partita. Mi auguro soprattutto che non sia particolarmente nervosa, ecco: in questo modo verrebbe venire fuori sicuramente una sfida gradevole».

Le piace la Roma di quest’anno?
«Mi piace la squadra di Garcia. Però noto che, a sua volta, sta facendo un po’ di fatica a trovare il gol».

Rileva differenze sul piano del gioco rispetto a quanto espresso un anno fa?
«Non direi, anche se l’anno scorso i giallorossi sono andati via con più decisione. Forse si stanno facendo sotto altre squadre, che non vogliono pregiudicare la classifica, e quindi si affrontano partite più dure. E magari pesa anche l’Europa».

E la nuova Lazio di Pioli?
«Sta andando molto bene, ha continuità di risultati. Peccato per alcune defezioni importanti, però credo che al derby le due squadre si presentino alla pari».

Benitez-Allegri, Garcia-Pioli: la nuova generazione italiana contro la scuola straniera. Cosa hanno portato lo spagnolo e il francese nel nostro campionato?
«Non vedo poi tante differenze, non parlerei più neanche di scuole, quando sei sul campo non è così facile cambiare. Non direi neanche che Benitez e Garcia siano stati contaminati dal calcio italiano. Direi semplicemente questo: hanno due buone squadre e quindi stanno facendo delle buone cose da noi».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.