Primavera - Coppa Italia, la Lazio approda ai quarti: Empoli liquidato con un netto 5-0 - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Primavera – Coppa Italia, la Lazio approda ai quarti: Empoli liquidato con un netto 5-0

Pubblicato

su

Brucia ancora la sconfitta in finale di Supercoppa contro il Torino, ma la stagione è solamente nella sua fase iniziale. Bisogna rialzare la testa, serve vincere per far tornar su il morale e gli ottavi di finale di Coppa Italia sono l’occasione utile a ripartire. Il tecnico Simone Inzaghi non ha perso fiducia nei suoi ragazzi, vuole però un reazione sul terreno di Formello. Nel 4-3-3 preparato c’è Matosevic in porta. Dovidio, Mattia, Quaglia e Germoni compongono la linea difensiva. Folorunsho, Borecki e Murgia in mediana. Palombi, Rossi e Manoni formano il terzetto che proverà a mettere paura all’Empoli.

 

PRIMO TEMPO – I biancocelesti fanno capire subito con quale spirito interpreteranno il match e già al 2′ Rossi di testa impegna Giacomel, bravo a smanacciare in angolo. Ci prova Murgia al 10′, ancora attento l’estremo difensore toscano. L’atteggiamento delle due squadre rende la gara abbastanza maschia, giocata molto a centrocampo e che regala poche emozioni. Fino al 35′ quando Palombi, su assist di Rossi, è freddissimo a battere l’incolpevole Giacomel e sbloccare il match a favore della Lazio. Rossi oggi è ispiratissimo e al 37′ realizza un gol da cineteca: da qualche metro più avanti della linea di centrocampo, scorge il portiere fuori dai pali e con un pallonetto raddoppia il vantaggio. Gli ospiti hanno subito psicologicamente il colpo e prima di fine frazione Manoni sfiora il tris. Da segnalare l’infortunio di Borecki, che lascia spazio a Cardoselli.

 

SECONDO TEMPO – Tornano in campo gli stessi undici, ovviamente però nella ripresa è l’Empoli ad avere in mano il pallino del gioco. I rischi corsi dagli aquilotti in realtà sono pochissimi, solo al 55′ Picchi riesce a sporcare i guantoni di Matosevic, il quale para in presa bassa. La formazione del tecnico Mutarelli non riesce a sfondare in area avversaria, allora Buglio (entrato da poco) al 60′ mette i brividi con un tiro da fuori, finito di poco alto sulla traversa. L’Empoli insiste con Picchi, il mancino al 70′ fa la barba al palo. Inzaghi percepisce il momento di difficoltà e manda in campo forze fresche, Collarino e Calì prendono il posto dii Folorunsho e Rossi. Le mosse effettuate portano effetti positivi, proprio Collarino firma al 73′ il 3-0. Gli ospiti si arrendono e la Lazio può dilagare: bomber Palombi prima sfrutta l’ennesima imbucata centrale e fa doppietta al 75′, Calì poi all’80’ chiude il match deviando di testa sulla linea di porta un altro colpo di testa di Manoni. Finisce così, i biancocelesti approdano agevolmente ai quarti di finale. Il tecnico laziale si può ritenere soddisfatto, questa vittoria potrebbe essere la chiave di svolta per il proseguo della stagione.

 

PAGELLE LAZIO (4-3-3) – Matosevic 6.5; Dovidio 6, Mattia 6.5, Quaglia 6, Germoni 6.5; Folorunsho 5.5 (Dal 68′ Collarino 7), Borecki 6 (Dal 42′ Cardoselli), Murgia 6.5; Palombi 7.5, Rossi 7.5 (Dal 70′ Calì 6.5), Manoni 6.5; Inzaghi 7

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.