Domenico Tedesco: «Il calcio italiano è dentro di me»
Connect with us

Hanno Detto

Domenico Tedesco racconta il suo presente e il futuro: «Il calcio italiano è dentro di me»

Published

on

Domenico Tedesco racconta il suo presente tra Fenerbahçe, Italia e Serie A: dall’interesse della Nazionale ai ricordi, Guendouzi, Skriniar e i sogni

Imbattuto da quattro mesi e reduce dalla vittoria della Supercoppa, Domenico Tedesco, attuale allenatore del Fenerbahçe, si è raccontato in una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport. Un viaggio tra passato, presente e futuro, con l’Italia sempre sullo sfondo.

L’allenatore ha parlato anche delle sue radici, sottolineando il forte legame con la Calabria: «Sono un uomo calmo, riesco a focalizzarmi su ciò che conta. Un difetto? Voglio troppo da me stesso». Nato in Calabria e cresciuto tra Italia e Germania, Tedesco ha ricordato i tornei estivi a Bocchigliero e un giovanissimo Domenico Berardi, già competitivo nonostante l’età.

Tra i passaggi più rilevanti, quello sull’interesse della FIGC: «È stato un grande onore essere tra i ct considerati». Tedesco ha poi espresso apprezzamento per Gennaro Gattuso, sottolineandone intensità e mentalità, oltre al comune legame con la Calabria.

Il tecnico non ha nascosto il desiderio di allenare in Italia: «Ora sto benissimo al Fenerbahçe, ma sono sicuro che in futuro allenerò in Serie A». Un campionato che sente suo, seguito fin da giovane davanti a programmi storici come “Quelli che il calcio…”.

Parlando di Serie A, Tedesco ha indicato Marassi come stadio preferito e lodato Alessandro Bastoni, definendolo un top assoluto. Su Matteo Guendouzi ha detto: «È l’uomo giusto, attento e curioso». Più cautela invece su Christopher Nkunku, mentre su Milan Skriniar è stato netto: «Non se ne parla, è fondamentale».

Infine, il legame emotivo: amicizia con Massimiliano Allegri, passione per la Serie A e per la musica di Lucio Dalla. «Quando parte “Stella di mare”, mi emoziono».

Un racconto che conferma come, nonostante il successo all’estero, l’Italia resti sempre casa per Domenico Tedesco.

LEGGI ANCHE: Maldini Lazio, Sarri fa saltare la trattativa: il retroscena

Copyright 2025 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.