Lazio, l'Europa dista 17 punti. Calendario e Coppa Italia: tutte le ipotesi - Lazio News 24
Connettiti con noi

Focus

Lazio, l’Europa dista 17 punti. Calendario e Coppa Italia: tutte le ipotesi

Pubblicato

su

Alla Lazio mancano 17 punti in 7 giornate per ottenere la certezza matematica della qualificazione diretta in Europa League. Il traguardo è raggiungibile in diversi modi: ecco tutti gli scenari evidenziati dal Corriere dello Sport

Il sogno Champions si è infranto, ma senza troppi rimpianti. L’obiettivo primario rimane l’Europa League e ad attendere la Lazio ci sono sette scontri fondamentali. Ai biancocelesti, per raggiungere il matematico piazzamento al sesto posto mancano 17 punti. La classifica è corta e le inseguitrici corrono: l’Inter settima ha attualmente 55 punti e, se dovesse vincere tutte le gare che mancano, chiuderebbe virtualmente a quota 76 (l’ex aequo premierebbe i neroazzurri, ecco perchè ai 60 punti della Lazio ne servono altri 17). Il calendario propone alla penultima giornata, domenica 21 maggio, proprio lo scontro diretto allo stadio Olimpico ed è allora che il posizionamento verrà deciso definitivamente. Già sabato però la situazione potrebbe modificarsi in modo inesorabile, visto che il destino propone il derby Inter-Milan, una vittoria dei capitolini sul Genoa vorrebbe dire allungare su, almeno, una delle due rivali. A quel punto ai ragazzi di Inzaghi mancherebbero 11-12 punti (nel peggiore dei casi) per garantirsi il traguardo, presumendo che le inseguitrici vincano sempre. L’Atalanta però deve ancora affrontrare Roma, Juventus e Milan, la banda di Pioli se la vedrà con Fiorentina e Napoli, mentre gli uomini di Montella si scontreranno coi giallorossi.

IL CAMMINO DELLA LAZIO – Gli aquilotti hanno un calendario per nulla semplice, ma paradossalmente basterebbe raccogliere il massimo nei prossimi due turni: battere il Genoa al Marassi e il Palermo all’Olimpico diventa un obbligo, perchè poi sul proprio percorso i biancocelesti fronteggeranno la Roma (30 aprile), la Sampdoria (in casa, 7 maggio) e la Fiorentina (in trasferta, 14 maggio), poi l’Inter e infine il Crotone. La Lazio cercherà a tutti i costi di qualificarsi direttamente alla prossima Europa League, evitando così lo spettro dei preliminari. Inoltre Biglia & Co. si sono messi nella condizione di partecipare direttamente ai gironi della competizione europea tramite la vittoria della Coppa Italia. Vorrebbe dire raccogliere due picconi con una fava. Ma, per ora, questi sono solo calcoli, toccherà rispondere concretamente sul rettangolo verde.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.