Decreto sugli stadi, Pres. Beretta: "Ingiusta l'imposta sulla sicurezza pagata dai club". Novità Daspo di gruppo e Taser - Lazio News 24
Connettiti con noi

2014

Decreto sugli stadi, Pres. Beretta: “Ingiusta l’imposta sulla sicurezza pagata dai club”. Novità Daspo di gruppo e Taser

Pubblicato

su

Il decreto legge sugli stadi, emanato ad agosto (e in scadenza il 21 ottobre), è stato convertito in legge dal Senato con 164 voti favorevoli e 109 contrari. Come riporta l’edizione odierna de La Repubblica, tra le novità principali, l’introduzione di un prelievo (dall’1% al 3%, deciderà Renzi) sugli incassi al botteghino per pagare gli straordinari agli agenti di polizia. Protesta la Lega di A, il Presidente Maurizio Beretta afferma all’Ansa: “Confermo l’apprezzamento per i contenuti del provvedimento sicurezza, anche perché sostanzialmente concordati tra le istituzioni e le componenti dello sport, l’imposta per coprire i costi è iniqua. Questi contenuti rafforzeranno la sicurezza negli impianti e la vita dei tifosi perbene sarà migliore. Sarà più agevole anche il contrasto a quelle piccole minoranze che con comportamenti inaccettabili fanno del male a tutto il mondo del calcio. Purtroppo in questo provvedimento è stato inserito il punto del prelievo degli incassi da stadio dei club per coprire i costi della sicurezza che non ci trova assolutamente d’accordo. Ribadisco: il calcio italiano (e in particolare la serie A) è un contribuente molto importante e assicura all’erario entrate dirette e indirette significative. Già da tempo inoltre copre tutte le spese relative alla sicurezza all’interno degli impianti”.

Viene confermato il Daspo di gruppo (3 anni), ma la legge, rispetto al testo del decreto che aveva fatto sollevare dubbi di costituzionalità, richiede che per la punibilità ci sia una evidente condotta di partecipazione del singolo alle violenze. Giro di vite sui recidivi: Daspo da 5 a 8 anni e possibilità di essere sottoposti a sorveglianza speciale. Il provvedimento viene esteso a chi espone striscioni offensivi o razzisti (che in questo caso potrà essere arrestato in flagranza differita), a chi ha commesso delitti gravi (rapina, detenzione di esplosivi, droga), a chi è stato protagonista di atti violenti all’estero. In via sperimentale la polizia sarà dotata del Taser, la pistola elettrica.
Aumenta la pena per frode sportiva: ora va da 2 a 6 anni, aggravata della metà se incide sulle scommesse. Per questo reato ammesse intercettazioni, arresto in flagranza, custodia cautelare. Confermato, per i casi più gravi, il blocco delle trasferte per una o due stagioni.

 

Rocco Fabio Musolino

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.