Salvini: «Vogliamo eliminare la violenza negli stadi con ogni mezzo» - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Salvini: «Vogliamo eliminare la violenza negli stadi con ogni mezzo»

Pubblicato

su

Le parole del vicepremier Matteo Salvini

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini questo pomeriggio ha organizzato una conferenza stampa presso la  ‘Scuola Superiore di Polizia’ a Roma, tra i quali erano presenti anche il Sottosegretario Giorgetti e il capo della Polizia di stato Gabrielli. Il tema,l’ordine del giorno è ovviamente quello della violenza dentro e fuori gli stadi: «Ci tengo a partire dai numeri, è chiaro che nel 2018 non si può morire di calcio, anche se l’uso dei coltelli c’entra poco con il calcio. Fortunatamente, i numeri dei morti, dei feriti e degli arrestati sono in calo e dicono che il calcio è uno sport sempre più sano. Anche i Daspo sono in diminuzione, adesso sono 6500. Ogni settimana si muovono 12 milioni di persone e 6mila sono i teppisti, non bisogna quindi confondere i tifosi con questi delinquenti. L’obiettivo del tavolo di oggi è di eliminare la violenza, dentro e fuori gli stadi, e useremo ogni mezzo per riuscirci».

IDEE PER IL FUTURO  – «Il numero degli agenti impiegati è notevole e ci piacerebbe che il costo fosse condiviso dal mondo del calcio. Vogliamo tornare a riorganizzare la trasferte collettive. Sono più facilmente controllabili mille tifosi su un treno che cento macchine che entrano in città. Bisogna responsabilizzare i tifosi e fare capire loro che chi sbaglia paga. Chi sbaglia da tesserato deve pagare il doppio, gli allenatori e i giocatori hanno più responsabilità. L’errore è mettere tutti sullo stesso piano. È molto scivoloso il tema della sospensione delle partite in caso di cori, rischiamo di mettere in mano a pochi il destino di tanti. D’accordo a non sospendere Inter-Napoli, ci sarebbero stati tanti problemi fuori. Lavoriamo per gli stadi di proprietà con camere di sicurezza, che permettono di individuare subito i colpevoli. Come in altri paesi gli steward devono avere più potere».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.