Primavera, la Lazio vince 3-2 nel finale: un rigore di Tounkara affonda il Latina - Lazio News 24
Connettiti con noi

2014

Primavera, la Lazio vince 3-2 nel finale: un rigore di Tounkara affonda il Latina

Pubblicato

su

La Lazio Primavera vince 3-2 il derby contro il Latina allo stadio ‘Raimondo Vianello’, il ‘Mirko Fersini’ di Formello è attualmente inagibile a causa di alcuni lavori. La squadra di Simone Inzaghi arriva a questa sfida con 9 punti in classifica, a pari merito proprio con la squadra neroblu, e ha l’obbligo di vincere per avvicinarsi al duo di testa formato da Bari e Roma (rispettivamente a quota 16 e 15 punti). Il mister biancoceleste sceglie il consueto 4-3-3 formato da Guerrieri tra i pali. Pollace, Prce, Mattia e Seck in difesa. Pace, Murgia e Verkaj in mediana. Tounkara, Palombi e Oikonomidis in attacco.

Primo tempo – Fase iniziale molto combattuta a centrocampo, con le due compagini che si studiano a vicenda. La prima occasione è per gli ospiti al 12’ con De Carolis, che ha la possibilità di concludere a rete due volte nella stessa azione, Mattia sventa il pericolo. La Lazio non reagisce e al 26’ subisce il gol: su calcio d’angolo stacca su tutti di testa Capanna e firma lo 0-1. Le giovani aquile non ci stanno e al 33’ Palombi, dopo un’azione insistita, riceve sul vertice sinistro dell’area, evita l’avversario e di sinistro piazza la sfera sul secondo palo. Nulla da fare per il portiere Sottoriva, è 1-1. La squadra di Inzaghi capisce che è il momento di insistere, Tounkara si incunea in area e cerca di servire Oikonomidis, che non ci arriva per un soffio. I primi 45 minuti si concludono in parità.

Secondo Tempo – La seconda frazione rispecchia l’andamento della prima, squadre molto aggressive e poche reali occasioni da rete. Anche nella ripresa il primo squillo è di marca neroblu, al 59’ Spurio cerca il jolly da fuori area, Guerrieri devia in angolo il tiro insidioso. Il ritmo non decolla e la gara è spezzattata da tanti falli tattici che producono 4 ammonizioni, tre per il Latina e Mattia per la Lazio. I biancocelesti conquistano campo e al 75’ passano in vantaggio: rimessa laterale lunghissima di Prce, spizzata di Palombi e Oikonomidis, alle spalle del difensore, si tuffa e di testa insacca il il 2-1. Il match si infiamma, il Latina sfiora subito il pari con Barone, che sbaglia incredibilmente a porta vuota. Al 79’ è invece Oikonomidis a mancare la rete che avrebbe chiuso la pratica su calcio di punizione. Come si dice nel calcio: gol sbagliato,  gol subito. Al 39′ pareggiano gli ospiti con Shahinas, che approfitta di un’indecisione di Guerrieri e anticipa di testa per il 2-2. La Lazio non ci sta a pareggiare e prova il forcing finale. Al primo minuto di recupero, con i biancocelesti in area avversaria, l’arbitro assegna il calcio di rigore per fallo su Tounkara. Lo stesso attaccante si prende la responsabilità, tira e batte il portiere per il definitivo 3-2. Gli aquilotti soffrono tantissimo, ma portano a casa tre punti firmando la terza vittoria consecutiva.

 

Rocco Fabio Musolino

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.