Rivivi la diretta - Pioli: "Per vincere servono lucidità e cuore. Vogliamo mantenere il terzo posto" - Lazio News 24
Connettiti con noi

2015

Rivivi la diretta – Pioli: “Per vincere servono lucidità e cuore. Vogliamo mantenere il terzo posto”

Pubblicato

su

Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo di Formello alla vigilia del derby Roma Lazio di domani alle 15. Ecco le parole del mister laziale:

Avete voglia di scrivere la storia, il derby può aiutare?
“Ieri si festeggiava il compleanno della Lazio. Vogliamo essere ambiziosi, fare qualcosa di importante. Fare bene nel derby ci aiutrebbe a dare qualcosa in più alla nostra stagione”

Domani anche senza Lulic farete una partita ‘da Lazio’?
“Assolutamente sì, è la mentalità che ci ha permesso di essere qui. Non dobbiamo cambiare mentalità, abbiamo anche dei difetti ma dobbiamo far bene”

L’assenza di Lulic le fa rivedere i piani tatticamente? 4-3-3 o 4-2-3-1?
“Con i giocatori che ho a disposizione posso mettere in campo una squadra equlibrata. Abbiamo soluzioni diverse sia in fase di possoesso che non possesso”

Per battere la Roma serve più testa o cuore?
“Sono due fattori che servono in ogni partita. Il talento da solo non basta, serve lucidità, serve cuore. Per battere un avversario di livello, con tanti pregi, ma anche difetti, serviranno testa e cuore”

Derby porta con se tante aspettative…
“I tifosi mi hanno fatto capire da subito cosa significa il derby. Posso dire che è emozionante e sono contento di viverlo con i miei giocatori e con i tifosi”

Cosa dirà ai suoi ragazzi prima di entrare in campo?
“Ribadirò i concetti già espressi”

Lazio squadra cattiva agonisticamente parlando, è preoccupato?
“Si torna al discorso della lucidità e del cuore. Siamo aggressivi, ma dovremo essere lucidi. Subire palle inattive può essere difficile da gestire, dobbiamo conservare il temperamento ma al tempo stesso avere lucidità per leggere bene le situazioni”

Sia lei che alcuni giocatori siete al debutto nel derby: è un vantaggio o no?
“I tifosi ci hanno fatto capire subito cosa significa questa partita. Sono contento di come i ragazzi hanno preparato la partita, adesso dobbiamo mettere tutte le nostre qualità sul campo”

Firmerebbe per un pareggio?
“No. La nostra mentalità è quella di vincere ogni partita”

Quali sono i difetti della Roma?
“Credo che come sempre teniamo in grande considereazione i nostri avversari. La Roma ha le sue qualità, ha un modo di giocare che conosciamo, li affronteremo sapendo che sono molto forti”

Candreva, come sta?
“Sta molto bene, ha lavorato con la squadra ed è completamente a disposizione”

Avete chiesto consigli ai veterani del derby?
“Il mio rapporto con i miei ragazzi è basato sul confronto, sappiamo che dobbiamo mettere in campo la miglior formazione possibile”

Risposta debole dei tifosi laziali.
“Lo stadio avrà un bel colpo d’occhio.

Chi teme di più?
“Sappiamo che hanno qualità, ma

Chinaglia voleva 11 banditi.
“Dobbiamo essere squadra iin tutti i momenti della partita. Non possiamo essere sempre noi a condurre il filo del gioco, dovremo saper soffrire, la squadra ha grandi capacità da questo punto di vista”.

La Roma non prende gol da 4 partite
“Eh sono un po’ troppe… (ride ndr)

Contento di poter scegliere tra Klose e Djordjevic?
“Sì, è importante avere giocatori del genere a disposizione. Chi entrerà si farà trovar pronto perché stanno bene”

Vincere con una bella prestazione o conta solo il risultato?
“Per vincere partite così servono prestazioni di qualità assoluta. Dovremo essere bravi tecnicamente e lucidi, cercare di sbagliare meno possibile. GIocare bene aiuta a vincere”

Qualche anno fa poteva andare alla Roma, vigilia particolare…
“No assolutamente, sono contento di poter vivere questa partita insieme ai nostri tifosi”

Garcia, come lo giudica?
“Sicuramente sta facendo un ottimo lavoro, è sotto gli occhi di tutti. Non so se ha effettivamente portato qualcosa di nuovo, la sua squadra gioca un buon calcio, predilige certe situazioni”

Chi ha più da perdere domani?
“Entrambe, noi vogliamo mantenere il terzo posto, loro vogliono vincere”

Mauri può fare il ruolo di Lulic? cosa cambia?
“Stefano ha le qualità per giocare a centrocampo. Ha caratteristiche diverse da Lulic, ma Stefano ha le qualità per interpretare quel ruolo. Non è mai un singolo a determinare la prestazione, ma tutta la squadra. Sia quando avremo noi la palla, sia quando ce l’avranno loro”.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.