Inzaghi: «Domani umiltà e aggressività. Indisponibili? Sicuramente Marchetti e...» - Lazio News 24
Connettiti con noi

Campionato

Inzaghi: «Domani umiltà e aggressività. Indisponibili? Sicuramente Marchetti e…»

Pubblicato

su

A Formello, Inzaghi presenta la 31a giornata di Campionato. La Lazio attenderà all’Olimpico la squadra di Sarri, lo scontro vale per il terzo posto e quindi per la Champions

Quattro punti dividono Lazio e Napoli. Quattro punti per la Champions. Quattro punti per il salto di qualità. Rispetto per tutti, paura di nessuno. Inzaghi non teme rivali, i suoi ragazzi possono giocarsela con chiunque. Nella canonica conferenza stampa – nella sala di Formello – il mister presenta la gara di domani sera:

L’entusiasmo di martedì può essere un pericolo per la concentrazione?
«Abbiamo centrato una finale storica, abbiamo fatto un’impresa, è stato giusto festeggiare. I ragazzi hanno meritato una soddisfazione simile. Domani saremo concentrati».

E’ questo il momento di stringere ancora di più i denti?
«Io ho giocato a Sassuolo sapendo che avrei avuto la Roma poi. Ora ho qualche giocatore affaticato, dobbiamo recuperare perchè abbiamo speso molto. Oggi e domani avremo due allenamenti e poi deciderò in base ai ragazzi».

La partita vale il terzo posto?
«La partita è importantissima per il terzo posto. La classifica è corta, noi dovremo essere bravi ed affrontarla nel migliore dei modi. Domani troveremo una squadra ferita, sappiamo cosa incontreremo».

Il modulo è indipendente dalle scelte di Sarri?
«Ho una squadra che può variare in base agli avversari. So che è in grado di farlo, domani la voglio matura e conscia che il Napoli è una grande squadra. Sarà pieno di insidie, ma noi daremo il meglio. Il terzo posto? Mancano nove partite, abbiamo un calendario complicato, le affronteremo una volta nei migliore dei modi».

Chi sarà sicuramente out e chi partirà dalla panchina?
«Dovrò valutare. De Vrij e Marchetti sicuramente non ci saranno. Gli altri sono affaticati, spero di recuperarli almeno per la panchina. Dovrò valutare Immobile e Biglia, anche Lombardi».

La sua corsa che accompagna immobile al gol del derby?
«Era giusto festeggiare con la nostra gente. Sono stati il nostro dodicesimo uomo in campo, mi sembrava la partita dell’andata. La mia corsa? Sapevo che con quel gol la partita sarebbe finita, l’ho voluto accompagnare con tutto me stesso, perchè sapevo che saremmo andati in finale».

Il Napoli è la squadra che gioca il calcio migliore? Il modo in cui hai affrontato la Roma può essere la rotta da seguire anche per domani?
«La rotta saranno l’umiltà e l’aggressività che abbiamo avuto sia con la Roma che col Sassuolo. Martedì abbiamo sbagliato a gestire la partita, quello è l’unico neo, dopo il gol di Immobile abbiamo allentato».

L’euforia post derby può essere benzina, ma anche una distrazione…
«Era giusto festeggiare, forse avremo due finali da disputare. I ragazzi sono contenti, ma hanno la faccia giusta per incontrare la squadra che – a detta di tutti -gioca il calcio migliore».

Cosa ha portato Sarri a vincere La panchina d’Oro?
«Il Napoli cerca sempre di giocare con giocatori di grandissima qualità e quantità. Noi cercheremo di non farci trovare impreparati. La cosa più importante è preparare la gare come sempre facciamo».

Lukaku e Bastos possono portare energie nuove in queste ultime partite?
«Per noi sono importanti. Sono stati penalizzati dagli infortuni ed hanno perso mesi, ma sapevamo che sono importantissimi. Magari ora sono più freschi, ma sono sempre stati fondamentali per noi».

La squadra è cresciuta molto a livello di carattere, quanto c’è di suo?
«E’ normale, fa parte del processo di crescita. Ricordo la partita col Chievo, nel post ero molto amareggiato ma ero fiducioso perchè sapevo della crescita. Sapevo ci saremmo tolte soddisfazioni, così è stato. Abbiamo fatto 34 partite di grandissimo livello, ora dovremo essere sempre pronti».

Mertens è un 9 vero?
«E’ un 9 a tutti gli effetti anche se un po’ atipico perchè ha caratteristiche diverse, ma noi sappiamo che giocherà centravanti e ci stiamo preparando per questo».

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.