Incontri fatidici nelle app di appuntamenti: mito o realtà? - Lazio News 24
Connettiti con noi

News

Incontri fatidici nelle app di appuntamenti: mito o realtà?

Pubblicato

su

Dicono che il destino sia la risposta a tutte quelle situazioni sulle quali le persone non hanno controllo e in un certo senso questo è vero, soprattutto se parliamo di amore.

Dopotutto, non puoi mai prevedere dove, quando e in quali condizioni incontrerai la tua anima gemella perché il destino ha i suoi piani in tal senso.

Ma chiediamoci: gli incontri nelle app di appuntamenti possono cambiare la vita?

Secondo molte persone, l’uso di app di appuntamenti è un tentativo di prendere il controllo del destino nelle proprie mani. Questo ha senso, perché puoi controllare in modo abbastanza preciso con quali utenti ti collegherà l’applicazione che usi. Puoi specificare sesso, età approssimativa, geolocalizzazione, un elenco di interessi e altro. Successivamente entrano in gioco gli algoritmi interni dell’applicazione, che analizzano un vasto numero di utenti e cercano di trovare i potenziali partner più adatti a te. Questo non ha sempre successo, ma ci sono molti esempi di buona riuscita nel raggiungimento dell’obiettivo degli appuntamenti online. Non per niente circa il 18% di tutti i matrimoni di oggi è il risultato di appuntamenti online.

Online vs. vita reale: dove gli incontri diventano davvero in grado di cambiare la vita

È opinione diffusa che l’incontro fatidico sia solo quello avvenuto nel mondo reale e non influenzato dai diversi algoritmi. In realtà, tutta la nostra vita è proprio lo stesso insieme di algoritmi che in un modo o nell’altro formano il nostro destino, ma non si tratta solo di questo.

Immaginiamo le persone adulte medie, hanno diversi circoli sociali:

  1. Parenti e amici più cari — una cerchia molto chiusa e ristretta in cui compaiono raramente nuove persone.
  2. Colleghi e amici — una cerchia di medie dimensioni in cui nuove persone compaiono più spesso e in numero maggiore.
  3. Conoscenti e non gli amici più cari — la cerchia più ampia, in cui di solito ci sono molte nuove persone.

È da considerare che, in ciascuno di questi circoli sociali le possibilità di un incontro di successo sono molto diverse. Più ampio è il cerchio, maggiori sono le possibilità, ma comunque non sono altissime. Ci sono dei limiti nella vita reale. Per esempio, se il tuo vero amore vive in un’altra città, paese o anche in un altro continente, per te, il fatidico incontro è praticamente escluso.

Ed è qui che entrano in gioco gli appuntamenti online!

Internet nel mondo moderno ti consente di andare facilmente oltre i soliti confini e metodi di comunicazione. Qui sei completamente indipendente dagli altri e dalle loro opinioni. Hai completa libertà di azione e, soprattutto, c’è l’opportunità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Nessun limite o restrizione!

Tuttavia, come abbiamo detto sopra, le classiche app di appuntamenti ti spingono ancora entro certi limiti. Qualcuno è in grado di conviverci. Qualcuno — no. Fortunatamente, per questi ultimi, c’è un’ottima alternativa al tipico appuntamento online: la chat video casuale. È di questo formato di appuntamenti online che vogliamo parlare in seguito.

Chat video per comunicare con estranei: da conversazioni spensierate a incontri che cambiano la vita

La principale differenza tra una chat video e un’app di appuntamenti è l’enfasi sugli incontri casuali. Tali piattaforme utilizzano gli algoritmi più semplici, anche in un certo senso primitivi, per la selezione degli interlocutori. Grazie a questo, non puoi mai prevedere chi sarà dall’altra parte dello schermo nel secondo successivo e quale degli incontri successivi potrebbe rivelarsi davvero quello giusto.

Naturalmente, fare affidamento sulla totale casualità non è del tutto corretto. Pertanto, gli sviluppatori di molte chat video casuali famose hanno aggiunto alcune impostazioni di base alle loro piattaforme per perfezionare la ricerca. Diamo un’occhiata ad alcuni degli esempi più popolari di tali siti:

  • CooMeetquesta chatroulette è l’unica che, con un filtro di genere originale, a differenza dei servizi analoghi, non commette mai errori. Tutto grazie al fatto che i dati dell’account delle ragazze sono controllati durante la registrazione. Semplicemente non ci sono falsi e bot qui. CooMeet è una vera scoperta per uomini single che vogliono incontrare solo il sesso opposto. La chat video ha una comoda versione web e applicazioni funzionali per iOS e Android. C’è anche un traduttore automatico di messaggi integrato per coloro che vogliono comunicare con gli stranieri.
  • Tinychat — non una classica chat video, ma piuttosto un servizio di streaming in cui puoi mandare in onda le tue trasmissioni in diretta o guardare i flussi di altri utenti. Una funzione utile di Tinychat è la ricerca di flussi video di persone che ti sono vicine. Una buona opportunità per espandere la tua cerchia di amici, imparare qualcosa di nuovo e trovare persone che la pensano allo stesso modo. Tuttavia, parlando oggettivamente, Tinychat non è la soluzione migliore per gli appuntamenti e la comunicazione faccia a faccia. Qui puoi divertirti e fuggire dalle preoccupazioni quotidiane.
  • Chathub — la chat video online più minimalista e facile da usare, in cui sono disponibili solo i filtri di genere e lingua dalle impostazioni di ricerca. Il resto del servizio si basa sul caso. Chathub ha uno svantaggio piuttosto significativo: la mancanza di un’applicazione mobile ufficiale. La versione web è ben ottimizzata per gli smartphone, ma non è comunque conveniente come un’applicazione mobile. 
  • Ome.TV — un’altra chat video minimalista e facile da usare, ideale per coloro che apprezzano la semplicità e la concisione. Ci sono alcune opzioni di ricerca qui. C’è un filtro per sesso e paese, e c’è anche un traduttore di messaggi integrato come in CooMeet. Non ci sono infatti più impostazioni, e per molti versi anche Ome.TV si affida alla casualità. Ma a differenza di Chathub, questa chat video offre agli utenti comode applicazioni mobili per iOS e Android, e non solo una versione web.
  • Chatous — una video chat mobile per iOS e Android che combina la classica chatroulette e un servizio di messaggistica istantanea molto funzionale per la condivisione di foto, video, link, ecc. L’applicazione implementa la ricerca degli interlocutori per interessi. Devi semplicemente utilizzare gli hashtag pertinenti e il sistema cerca di trovare i partner più adatti a te. Semplice e chiaro! L’unico svantaggio significativo per molti è la mancanza di una versione web del servizio. Pertanto, se desideri utilizzare Chatous su un computer o laptop, dovrai installare un emulatore Android e questa opzione non è adatta a tutti.

Crediamo che se l’incontro fatidico è possibile sul Web, lo è ancor di più nelle chat video online. C’è un vasto numero di utenti qui e ogni interlocutore in futuro potrebbe rivelarsi proprio la persona che stavi cercando da tutto questo tempo.

Ovviamente, non devi concentrarti interamente sulle chat video. Ci sono possibilità di trovare l’amore quasi ovunque: su siti e app di incontri, social network, vari forum tematici, messaggistica istantanea e così via. L’importante è non smettere di cercare, rimanere socialmente attivi e non aver paura di prendere l’iniziativa e non dubitare che prima o poi quel fatidico incontro arriverà.

Vi auguriamo solo le conoscenze più piacevoli e promettenti sul Web!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Lazio News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 46 del 07/09/2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review s.r.l. Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.